rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Multinazionale delle Chiacchiere: tutta la verità sui costi, sui paganti e sugli omaggi alla mostra di McCurry

Nell'ultimo consiglio regionale, grazie alla relazione sul turismo in Umbria, sono emersi i dati ufficiali della super-mostra sull'Umbria di McCurry. Suscitò polemiche politiche per i costi come ora, altri, sollevano polemiche sui costi della rievocazione storica

A Perugia gli occhi dell'opposizione sono puntati, giustamente, anche sui costi del Palio di Perugia che prenderà il via per la prima volta l'11 e il 12 giugno prossimo. Sono stati acquistati vestiti - che rimarranno patrimonio del Comune e saranno esposti - e altre spese riguardano organizzazione, formazione e sostegno ai rioni. In parte si tratta di una tantum perchè dalle prossime edizioni, dopo il rodaggio, si deve puntare su sponsor, su incassi da tessere, da taverna e dalle iscrizioni per il corteo storico. I conti bisongerà farli alla fine della fiera ma certamente non saranno due spiccioli. 

I conti è invece facili farli, dopo l'ultimo consiglio regionale, sull'evento simbolo del centrosinistra a Perugia (ai tempi) e in Regione (ancora imperante): ovvero la mostra internazionale sull'Umbria di Steve McCurry. Nella relazione sul turismo questo si evince: "nel 2014 l'azione della Regione si è indirizzata verso il rafforzamento del brand Umbria. In questa logica, intervento strategico è da considerare il progetto 'Sensational Umbria', che ha visto l'acquisizione di 145 scatti di Steve McCurry (campagna fotografica avviata nel 2012-2013) e che nel 2014 ha portato alla realizzazione della grande mostra a Perugia presso lo spazio espositivo ex Fatebenefratelli ed il Museo civico di Palazzo Penna. La mostra è stata poi prorogata fino all'11 gennaio 2015. I visitatori totali sono stati 42mila 304, di cui 36mila 816 paganti".

Costo dell'operazione 220mila euro per un totale di 1500 euro a foto. Morale della favola: le grandi mostre internazionali e le rievocazioni storiche hanno un prezzo ma portano turisti e fanno girare l'economica. E chi si scandalizza sui costi lo fa per ragioni politiche. Ps: oggi si arrabbia il Pd e il Ps (sul Palio), ai tempi di Steve McCurry sbraitava la destra parlando di soldi esagerati ai tempi della crisi. La solita politica oggi come allora. Aveva ragione la grande Sandra: "che barba, che noia". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multinazionale delle Chiacchiere: tutta la verità sui costi, sui paganti e sugli omaggi alla mostra di McCurry

PerugiaToday è in caricamento