rotate-mobile
Cronaca

L'Università di Perugia scende in pista, tutto pronto per il Gran Premio d'Italia

E’ la prova italiana della Formula Student, campionato mondiale per prototipi progettati, costruiti e guidati da studenti universitari

Ultimi ritocchi alla monoposto RB 11.2 da parte dell’Unipg Racing Team in vista del Gran Premio d'Italia che si correrà all'Autodromo di Varano De' Melegari, in provincia di Parma dal 29 agosto al 1° settembre 2014. E’ la prova italiana della Formula Student, campionato mondiale per prototipi progettati, costruiti e guidati da studenti universitari, che lo scorso anno ha visto la macchina da corsa dell’Ateneo di Perugia, alla prima esperienza nella competizione, ottenere il  29° posto assoluto su 72 squadre da tutto il mondo.

Gli studenti perugini stanno lavorando, giorno e notte in officina, per perfezionare le ultime saldature a telaio e sospensioni, ritoccare l'aerodinamica esterna  (scocche, pance, fondo e muso) e verificare  l'elettronica a servizio della power unit, prima dell'esordio ufficiale.

La messa a punto su pista di RB 11.2 (RB in ricordo del professor Raffaele Balli) si svolgono, invece, nell’Autodromo di Magione messo a disposizione del team grazie alla disponibilità dell'ACI Umbria e del personale dell'autodromo. Cinque i gruppi di lavoro che portano avanti l’attività: telaio (responsabile Andrea Titi), motore (Riccardo Bernabei), aerodinamica (Luca Casciola),  elettronica (Giorgio Grimaldi), business plan e comunicazione (Arianna Rossi). Lorenzo Gasbarro, laureando in Ingegneria meccanica, è il coordinatore del team, mentre il professor Francesco Fantozzi è il faculty advisor della squadra corse d’Ateneo

“Le squadre iscritte alla gara sono più di 70 da tutto il mondo nelle categorie a combustione interna (benzina ed etanolo) ed elettrica – annuncia il professor Fantozzi -. E’ netta la predominanza dei team europei, per ovvi motivi di budget, ed in particolare quelli tedeschi, da sempre i nostri avversari più agguerriti. UniPg Racing, non va dimenticato, in meno di due anni, è riuscito a progettare, costruire e predisporre il business plan del primo veicolo, la RB 11.1, e a portarlo, lo scorso anno, alla prova italiana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università di Perugia scende in pista, tutto pronto per il Gran Premio d'Italia

PerugiaToday è in caricamento