rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

San Costanzo, Perugia celebra il patrono con due giorni di festa: il programma completo

A Borgo XX Giugno la tradizionale Fiera, il 28 gennaio la Luminaria e la consegna dei doni. In programma anche due degustazioni del Torcolo

Appuntamento con la trazione a Perugia. Giovedì 28 gennaio prenderà il via con la tradizionale Luminaria la Festa di San Costanzo, patrono della città. Alle 17 la processione partirà da Palazzo dei Priori diretta alla Basilica di San Costanzo. A presiedere sarà il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve.

Alle 18 seguirà all’interno della Basilica l’offerta del cero e dei doni da parte del Sindaco di Perugia. Durante la cerimonia interverrà la Corale della Polizia Municipale di Perugia.

I festeggiamenti proseguiranno anche venerdì 29 gennaio con le Sante Messe alla Basilica di San Costanzo, alle 8, alle 10 e alle 11.30 e la Fiera Grande di San Costanzo, che si svolgerà per l’intera giornata (dalle 8 alle 20) in Borgo XX Giugno. Ad inaugurarla, alle 10, sarà lo stesso sindaco di Perugia, Andrea Romizi.

Alle 12, come da tradizione, Corso Vannucci ospiterà la degustazione gratuita del Torcolo di San Costanzo, offerta da Confcommercio, Cna, Confartigianato, Associazione Italiana Sommelier e Università dei Sapori.  Ancora una degustazione nel pomeriggio, a partire dalle 15 in Piazza Monteluce, con il Torcolone offerto dall’Associazione Monteluce.

Chiuderà le celebrazioni in onore del Santo Patrono, la solenne messa in Cattedrale, alle ore 18, presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti, con la partecipazione dei vescovi umbri e delle autorità di Perugia e dell'Umbria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Costanzo, Perugia celebra il patrono con due giorni di festa: il programma completo

PerugiaToday è in caricamento