rotate-mobile
Cronaca

Perugia, muore a 37 anni: la famiglia dona un ecografo in sua memoria all'ospedale

I familiari, rimasti sempre in contatto con medici ed infermieri, hanno voluto donare all’Azienda Ospedaliera di Perugia un’apparecchiatura di grande utilità - un ecografo usato nella pratica clinica quotidiana

Perdere un figlio a 37 anni per una grave patologia e  decidere di donare  un ecografo alla struttura dove è stato curato ed assistito con sentimenti di umana solidarietà, per onorarne la memoria. Luca, il nome del giovane paziente che viveva con la sua famiglia  in una cittadina della  Media Valle del Tevere, ha lasciato una forte traccia di sé in tutti gli operatori sanitari della struttura di Chirurgia Toracica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, che si sono prodigati per salvargli la vita. Un intervento chirurgico tecnicamente riuscito non ha tuttavia scongiurato l’ipotesi della progressione della malattia ed il giovane paziente è deceduto qualche mese fa.

I familiari, rimasti sempre in contatto con medici ed infermieri, hanno voluto donare all’Azienda Ospedaliera di Perugia un’apparecchiatura di grande utilità - un ecografo usato nella pratica clinica quotidiana.
“L'ecografia toracica è una metodica non invasiva di estrema attualità, un apparecchiatura  di ultima generazione utile nello studio delle patologie pleuro-polmonari -osserva il direttore della struttura, il professor Francesco Puma-. La tecnica che viene attata è in via di  sviluppo sia in campo medico che chirurgico, grazie alla sua economicità, semplicità di esecuzione (anche a letto del malato) e alla sua riproducibilità. In accordo con la direzione aziendale, abbiamo individuato l’ecografo in questione dopo averne apprezzato le funzioni , ed esprimiamo sentimenti di gratitudine alla famiglia Orsini Federici che ha voluto generosamente donarla al nostro reparto, in ricordo del figlio Luca prematuramente scomparso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, muore a 37 anni: la famiglia dona un ecografo in sua memoria all'ospedale

PerugiaToday è in caricamento