rotate-mobile
Cronaca

Torna la tradizionale processione del Corpus Domini con la musica delle bande

Torna la tradizionale processione del Corpus Domini con la musica, come tre decenni fa. Due le Bande che hanno scandito – a far capo dalle 11:30 – il percorso della lunga teoria di religiosi e di fedeli: quella di Pretola e quella di Mugnano, in rappresentanza di due realtà territoriali nelle quali è fortemente radicata la scuola di musica bandistica. Bande, dunque, come occasione di apprendimento, ma anche di socialità e condivisione identitaria.

Al termine della liturgia in cattedrale, sotto un sole cocente, la processione si è diretta verso il Palazzo dei Priori dove, davanti al portale del Maitani, attendeva il sindaco Romizi. Momenti di saluto e raccoglimento. Dopo di che è cominciato l’avvicinamento al traguardo di San Domenico, dove i partecipanti alla processione sono stati accolti dalla comunità parrocchiale.

Hanno sfilato i canonici della cattedrale, col priore monsignor Fausto Sciurpa, le confraternite, fra le quali quella, antichissima, del Santo Anello. Fra le più note, anche quella dei Cavalieri di Malta e del Santo Sepolcro, ma anche la Confraternita del SS. Sacramento e Maria del Rosario di Villa Pitignana, la Compagnia di Maria, l’Unitalsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la tradizionale processione del Corpus Domini con la musica delle bande

PerugiaToday è in caricamento