rotate-mobile
Cronaca

Perugia è la Città anti-dolore, fra terapie palliative e solidarietà: 34 associazioni coinvolte

Perugia è, da un anno, Città del Sollievo e organizza iniziative in sinergia con la Rete delle Associazioni sensibili a questi temi, in grado di coniugare compassione e aiuto concreto. Alla Rete aderiscono, fra gli altri, Piedibus, Cesvol, Umbra Acque, Unione Parkinsoniani, Aucc, Ant, Anteas, Comitato Chianelli, Aido, Aronc, Afas, Avanti Tutta, Confraternita di Misericordia, Unitalsi, Fontenuovo, Avis, Sodalizio S.Martino, Beata Colomba e tanti altri soggetti di carattere socio-assistenziale. Insomma: ad oggi sono ben 34 i partner interessati e coinvolti.

In un prossimo futuro, verrà prodotto un opuscolo che raccoglierà il dettaglio di ciascuna associazione, la mission perseguita e i relativi contatti. È prevista la sottoscrizione di un Protocollo di Intenti tra i protagonisti della Rete con lo scopo di portare cure e sollievo dal dolore “totale” alle persone malate con limitata aspettativa di vita.

“Perché – dice l’assessore Edi Cicchi – la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale, in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, costituisce un preciso dovere etico, politico e civile”. La Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti è uno dei tre enti promotori della Giornata del Sollievo, insieme al Ministero della Salute e alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

L’ultima domenica di maggio è la Giornata Nazionale del Sollievo e, su tutto il territorio nazionale, sono previste numerose iniziative. Perugia ha raccolto l’input e ha fissato un programma di eventi che si dipaneranno, nella seconda metà del mese di maggio, con spettacoli, concerti, momenti di riflessione e matura socialità. A chiudere, domenica 27 maggio, verranno allestiti degli stand in piazza Matteotti in cui tutti i partner potranno esporre materiale esplicativo, opuscoli e fornire informazioni relative alle loro attività. A dar voce alle associazioni ed ai loro rappresentanti ci sarà dal web “Radio Perusia”. PerugiaToday s’impegna a dare conto delle iniziative ritenute più meritevoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia è la Città anti-dolore, fra terapie palliative e solidarietà: 34 associazioni coinvolte

PerugiaToday è in caricamento