rotate-mobile
Cronaca

Non puoi pagare le tasse a Perugia? Scatta il baratto amministrativo: lavori gratis per il Comune

Il baratto amministrativo 2017, è uno strumento che consente ai cittadini bisognosi di pagare tasse, tributi come TASI, IMU e TARI, e in generale i debiti con il fisco

Lo sanno bene all'assessorato al Bilancio del Comune di Perugia quanti cittadini sono impossibilitati a pagare le tasse comunali. Dall'Imu alla Tari. Lo sanno perchè solo per il 2017 è stato necessario accantonare 7milioni di euro per i futuri mancati introiti. Da qui la decisione che va in favore sia dell'interesse pubblico che dei singoli cittadini: ovvero anche il Comune da quest'anno si avvarrà del baratto amministrativo previsto dallo Stato. 

Cos'è il baratto amministrativo? Il baratto amministrativo 2017, è uno strumento che consente ai cittadini bisognosi di pagare tasse, tributi come TASI, IMU e TARI, e in generale i debiti con il fisco, con il proprio lavoro. In altre parole, attraverso lavori socialmente utili per il Comune, come ad esempio tagliare l'erba nei parchi, pulire le strade, prestare opere di manutenzione o recuperare e riqualificare aree e beni immobili inutilizzati, il cittadino che, per comprovati problemi economici non riesce a far fronte al pagamento delle tasse locali già scadute, può assolvere all'adempimento, eseguendo dei lavori per il Comune.

I criteri e le condizioni per usufruire delle agevolazioni tributarie previste dal nuovo baratto amministrativo, in relazione alla tipologia degli interventi, saranno definiti da apposita deliberazione comunale che verrà prossimamente presentata al Consiglio comunale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non puoi pagare le tasse a Perugia? Scatta il baratto amministrativo: lavori gratis per il Comune

PerugiaToday è in caricamento