rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Strade e buche, l'assessore Calabrese rilancia la sfida: "Nuovi lavori su tutto il territorio e riparare subito i rattoppi sbagliati"

"Se nei primi tre anni di mandato non avessimo rifatto tante strade, come neanche nei 15 anni precedenti (e sono prudente), a Perugia non avremmo proprio circolato". Lo dico pur rispettando chi in questo periodo protesta per un’emergenza viabilità non ancora superata, è così, ma minimo reciproco rispetto lo si può concedere ad una amministrazione che ha fatto i salti mortali per far uscire Perugia, una volta per tutte, da quell’emergenza che trovammo al nostro insediamento". Lo sfogo-analisi dell'assessore comunale Francesco Calabrese ancora una volta viene riversato su Facebook per rispondere alle accuse di alcuni cittadini e associazioni che si stanno lamentando dello stato in cui versano alcune arterie perugine.

L'assessore  ricorda a tutto che per il 2018 sono previsti ancora diretti interventi comunali per 1,5 milioni, ancora da coordinare con i ripristini principalmente di Umbra Acque, Enel, Gas e gran parte dei ripristini definitivi degli scavi fibra che finalmente stanno ripartendo. E scatta anche la rincorsa per riparare gli errori fatti da ditte private: "Ripeto ancora che per quei pochi difetti emersi in alcuni interventi realizzati di recente (limitati e fisiologici nella gran mole di interventi eseguiti in un anno record come è stato il 2017), li abbiamo subito contestati alle imprese, con le quali stiamo concordando quanto necessario perché vengano sanati. Quando rifacciamo le strade non devono avere alcun difetto, devono durare, nessuno deve dubitarne, ne’ i cittadini, ne’ le imprese (che pure nella generalità degli interventi hanno lavorato bene)".

Calabrese vuole sfatare la leggenda metropolitana messa in giro dall'opposizione sul fatto che le uniche strade con regolare manutenzione sono quelle cittadine alla faccia delle grandi periferie perugine. "Il 2017 si è concluso con un intervento in via Benucci a Ponte San Giovanni (dopo via della Scuola e via Bixio) e il 2018 da Ponte San Giovanni è ripartito in direzione Madonna del Piano, con via del Commercio che ormai è stata pressoché completata dopo i primi due interventi eseguiti nelle annualità 2015 e 2016, questo il primo video dell’anno. Quest’anno anche via dell’Agricoltura lì accanto ed il completamento di Strada dei Loggi, che fu rifatta per 2/3 nel 2015. Ancora a smentire quella leggenda metropolitana che qualcuno ogni tanto prova a raccontare che interverremo solo nell’area cittadina. Nei primi tre anni di programmazione siamo intervenuti ovunque nel vasto territorio comunale, così continueremo". 

È attualmente è in corso il rifacimento di via di Duccio, a Monteluce, poi via del Giochetto, finalmente via Eugubina, via dell’Acacia, via Mentana, via della Pescara. L’obiettivo è sempre quello, riportare la viabilità perugina nella dovuta condizione di generale normalità, le somme si tireranno a fine mandato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade e buche, l'assessore Calabrese rilancia la sfida: "Nuovi lavori su tutto il territorio e riparare subito i rattoppi sbagliati"

PerugiaToday è in caricamento