rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Galleria Kennedy

Ascensori della Galleria Kennedy finalmente accesi: centro più vicino, i nuovi orari

Taglio del nastro per i nuovi ascensori, lavori da 840mila euro. Romizi: "E' il primo passo"

E venne il giorno. Inaugurati – finalmente – i nuovi ascensori di Perugia, che dallo slargo di Via XIV Settembre a lato della Galleria Kennedy conducono alla stazione del Minimiterò del Pincetto, quindi nel cuore della città. In pieno centro storico.
“Gli interventi – spiega il Comune di Perugia in una nota - , che avevano preso il via nell’estate del 2015 e si sono conclusi nel febbraio scorso, hanno riguardato opere strutturali consistenti, di sbancamento del pendio del Pincetto al fine di fare spazio all’alloggiamento degli ascensori, quindi di realizzazione della struttura portante in cemento armato, all’interno della quale sono stati inseriti gli impianti meccanici di risalita. Sugli ascensori è stato, poi, applicato un innovativo telo in fibra di vetro, autopulente e utilizzabile per proiezioni e illuminazioni specifiche. Particolare attenzione è  stata prestata nella messa in sicurezza dei percorsi pedonali di arrivo all’imbarco degli ascensori, con percorsi pedonali protetti per la provenienza da via XIV Settembre e tramite illuminazione specifica e segnalazioni luminose per l’attraversamento appena fuori della Galleria Kennedy”.

Perugia, aperti i nuovi ascensori della Galleria Kennedy: il viaggio inaugurale

E questo è il giorno che Perugia aspettava da tempo. “Un primo passo –lo ha definito il Sindaco Romizi, al momento dell’inaugurazione, ringraziando, peraltro, tutti coloro che hanno lavorato al progetto- che dimostra l’attenzione a questa prima cintura della città, con la riqualificazione anche di altre zone, da Piazza Grimana a Viale Roma, Via Pellini e Via Antinori.” Lo spostamento, poi, ha il suo perché: “Rifare gli ascensori nella vecchia sede non avrebbe avuto senso –ha spiegato l’assessore Francesco Calabrese, per cui si è scelto di costruire ex novo questo impianto, di elevata qualità architettonica, in linea con l’impianto di risalita del Minimetrò”.

Nei lavori –costati complessivamente 840.00 euro, interamente finanziati dal Ministero dell’Ambiente- sono state coinvolte la ditta appaltatrice Co.Fa.M di Roma, le imprese Geotekne e Tierre Costruzioni, che si sono occupate dei lavori edili e geotecnici, la Kone spa, fornitrice degli ascensori stessi, la Umbra Control per le operazioni specialistiche di remotizzazone del controllo dell’impianto e la Bies Srl per i lavori di sistemazione del sedime stradale e delle fermate bus, secondo le richieste pervenute dalla cittadinanza stessa. Il telecontrollo dei nuovi ascensori viene effettuato attraverso una specifica impiantistica presente all’interno della postazione centrale di controllo del Minimetrò ed è gestita da Bus Italia Spa. La Società Minimetrò ha, dal canto suo, prolungato l’orario di esercizio dei propri impianti (scale mobili e ascensore inclinato presenti presso la stazione del Pincetto) allineandoli  a quelli dei nuovi ascensori. 

I nuovi orari - clicca su continua

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascensori della Galleria Kennedy finalmente accesi: centro più vicino, i nuovi orari

PerugiaToday è in caricamento