rotate-mobile
Cronaca

Art Bonus, i cittadini di Perugia amano la loro città: donati 25mila euro, via libera al restauro dell'antica fonte

Un altro bene cittadino sarà restaurato grazie alle erogazioni liberali Art Bonus. Si tratta della Fonte Lomellina, inserito nell’elenco dei beni Art Bonus 2016, per il cui intervento sono stati raccolti 25mila euro. La Giunta comunale ha approvato questo pomeriggio il progetto esecutivo dell’intervento di restauro che prevede la ripulitura della superficie della fonte e sui paramenti e il restauro degli elementi in travertino.

Un successo quello di Art Bonus a Perugia, quantificabile in quasi 400mila euro di erogazioni dal 2015 ad oggi, fatte da ben 386 mecenati, che hanno permesso -o permetteranno nel breve periodo- il restauro di una quindicina di beni, individuati dall’amministrazione comunale. L’agevolazione di Art Bonus, quale credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura, dello spettacolo e del patrimonio culturale è possibile anche per il 2017.

Intanto, Perugia con il progetto del restauro delle statue del Frontone partecipa al concorso Progetto Art Bonus dell’Anno, indetto da Ales Spa in collaborazione con MiBACT e Promo PA Fondazione, con il duplice obiettivo, da un lato, di gratificare mecenati ed enti che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese e, dall’altro, di promuovere ancora di più lo strumento dell’erogazione liberale a sostegno del patrimonio culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art Bonus, i cittadini di Perugia amano la loro città: donati 25mila euro, via libera al restauro dell'antica fonte

PerugiaToday è in caricamento