Ora è legge a Perugia: super-multa per chi butta sigarette e gomme a terra

Nel regolamento sarò aggiunto, tra gli atti vietati sul suolo pubblico, l’abbandono di mozziconidei prodotti da fumo e gomme da masticare sul suolo e nelle acque. Passa la proposta di Giuffreda (M5S)

"Gettare a terra mozziconi di sigarette o gomme da masticare non è solo un gesto di scarsa educazione civica, ma anche di inquinamento e deturpazione dell’ambiente e del decoro urbano, con conseguenti costi derivanti dalla rimozione dei materiali e delle sostanze inquinanti": con questa motivazione il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Stefano Giaffreda, ha incassato il voto favorevole del Consiglio comunale per modificare il regolamento di Polizia Municipale.

Da ora in poi se si gettano a terra sigarette o gomme da masticare scatterà una multa.  Sarebbe sufficiente, a suo avviso, distribuire, soprattutto in centro storico. "La modifica del regolamento è anche un modo per sensibilizzare i cittadini incivili a cambiare atteggiamento, laddove le multe possano essere un incentivo in tal senso": ha auspicato il consigliere comunale d'opposizione.

L'esponente di Forza Italia, Carlo Castori ha ricordato che Anci ha evidenziato come i proventi delle multe dovranno essere destinati ai comuni per decoro e ripulitura e non per altri scopi. Parere favorevole anche del capogruppo del Pd, Mencaroni: "Pure il patto di stabilità prevede proprio quello che Castori ha ricordato in assemblea, per cui la proposta di Giaffreda è in linea con una volontà più ampia a livello nazionale".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo, decine di interventi dopo il temporale della notte: le zone più colpite

  • Anziana morta, il figlio l'ha vegliata per 16 giorni

  • Schianto lungo l'Apecchiese tra auto e moto, è morto il centauro portato in elicottero all'ospedale

  • Accoltellato per difendere la commessa dal rapinatore, è grave dopo l'aggressione al supermercato

  • Minorenne, incensurato e italianissimo: nello zaino tre chili di marijuana, arresto in centro a Perugia

  • Neonata prigioniera dell'auto parcheggiata sotto il sole, salvata dai vigili del fuoco

Torna su
PerugiaToday è in caricamento