rotate-mobile
Cronaca

La Perugia-Ancona cambia nome: il punto sui lavori e la nuova data per l'apertura definitiva

L'annuncio di Anas: "Si chiamerà la Strada di Francesco", nuovo maxi investimento. Il punto sui lavori nel tratto marchigiano

Non chiamatela più Perugia-Ancona: sarà la Strada di Francesco. Il riferimento al Poverello di Assisi fa parte della colossale operazione di marketing territoriale messa in piedi da Anas. Appena arriverà il completamento definitivo della direttrice, con il fine lavori che slitta “ai primi mesi del 2019”, ci sarà anche il battesimo con il nuovo nome. 

Perugia-Ancona, la Marini "benedice" la Strada di Francesco: "Abbiamo battuto i signori del No"

VIDEO Lavori e ammodernamento della E45, Armani: "Direttrice strategica , piano da 1 miliardo e 600 milioni"

Più di una superstrada. “Anas - spiega il Presidente Ennio Cascetta - vuole andare oltre il concetto di infrastruttura come opera materiale di acciaio, cemento e asfalto, puntando a un concetto di opera tramite la quale accedere, apprezzare e promuovere i territori d’Italia. Il nostro impegno per favorire la cultura e il turismo attraverso le infrastrutture stradali prosegue con la Perugia-Ancona, dopo altre importanti esperienze recenti come, tra le altre, la “Strada degli scrittori” tra Agrigento e Caltanissetta e la campagna di valorizzazione turistico culturale delle località lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo”. 

VIDEO Anas, la superstrada Perugia-Ancora cambia nome: "Ecco il grande piano strategico per l'Umbria"

Stessa linea per l'ad di Anas: “Umbria e Marche – sottolinea l’Amministratore Delegato di Anas Gianni Vittorio Armani - stanno vivendo una fase storica dal punto di vista stradale grazie al Progetto Quadrilatero e ad altre importanti opere che Anas sta realizzando. Basti pensare che il nostro piano investimenti 2016-2020 prevede lavori per 2,9 miliardi di euro in queste due regioni. Dopo l’apertura della Foligno-Civitanova e del tratto umbro della Perugia-Ancona – ha aggiunto Armani – con il completamento di quest’ultima sarà definitivamente superato lo storico isolamento delle aree interne. I nuovi collegamenti possibili tra le due coste e verso le grandi vie di comunicazione - ha aggiunto - generano enormi opportunità per Umbria e Marche dal punto di vista economico-industriale, turistico e culturale”.

Perugia-Ancona aperta al traffico, il nuovo tratto umbro

E il piano per la Strada di Francesco è in arrivo. Il Piano di valorizzazione sarà sviluppato da Anas insieme alla Regione Umbria e alla Regione Marche, con le quali è già operativo un tavolo di lavoro. Il progetto prevede tra le principali iniziative: la realizzazione di un portale web dedicato alla “Strada di Francesco” in cui sia possibile consultare la mappa, gli svincoli e gli itinerari turistici www.stradadifrancesco.it on line da oggi e in corso di implementazione; la realizzazione di un nuovo prodotto editoriale, unaGuida sui luoghi della vita del Santo e sugli itinerari culturali e turistici raggiungibili attraverso la strada; cartellonistica stradale agli svincoli per promuovere tali itinerari; una app che offra la possibilità di generare percorsi e itinerari personalizzati e rendere semplicemente fruibili contenuti provenienti dagli archivi dei beni archeologici e storico-artistici; un’attività sui social basata sulla possibilità di scattare, personalizzare e condividere foto della strada, dei luoghi religiosi e delle attrazioni turistiche, soprattutto attraverso Instagram; una mostra sui luoghi di San Francesco; un documentario che possa evidenziare i benefici trasportistici della strada e le ricadute positive in termini di opportunità per le imprese ma anche evidenziare gli aspetti culturali e turistici del territorio interessato.

Perugia-Ancona pronta per il traffico, viaggio in anteprima tra Pianello e Casacastalda

Intanto, proseguono i lavori nel tratto marchigiano della ormai ex Perugia-Ancona. Secondo quanto spiegato da Anas “sono in fase di completamento da parte della società Quadrilatero gli ultimi due lotti (Fossato di Vico-Cancelli e Albacina-Serra San Quirico) per circa 21 km totali che da soli valgono un investimento di 400 milioni di euro”.

A febbraio “Quadrilatero ha aperto in configurazione provvisoria 7 km della nuova carreggiata realizzata, compresa la galleria «Gola della Rossa» che è la più lunga di tutto l’itinerario con i suoi 3,7 km. Complessivamente, su 21 km sono aperti 19 km di nuova carreggiata in configurazione provvisoria. L’apertura al traffico in configurazione definitiva a quattro corsie è prevista nei primi mesi del 2019”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Perugia-Ancona cambia nome: il punto sui lavori e la nuova data per l'apertura definitiva

PerugiaToday è in caricamento