rotate-mobile
Cronaca

Buone notizie per la Perugia-Ancona, congelato il progetto autostrada per la E45

Il bilancio sulle strade dell'Umbria per uscire dall'isolamento. Le analisi e rassicurazioni dell'assessore Chianelli e del dirigente regionale Diego Zurli. Dalla Perugia-Ancona passando per il Nodo di Perugia fino ad arrivare all'aeroporto

"Entro l’anno, massimo all’inizio dell’anno prossimo, sarà aperto il secondo tratto della Perugia-Ancona": l'annuncio porta la firma del dirigente regionale ai trasporti Diego Zurli che ha affrontato il problema nella terza commissione consiliare del Comune di Perugia. L'alto dirigente ha ribadito che i dati sull'avanzamento dei lavori promette bene e l'inizio del 2015 porterà in dote il tratto da Pianello a Valfabbrica. 

Nessuna ipotesi data è stata invece fatta per il tratto più importante della Perugia-Ancona: quello da Valfabbrica a Casacastalda. Un tratto considerato il più importante dato che consentirebbe di aggirare le curve infinite della vecchia strada. Sul versante invece della E45 sia il dirigente Zurli che l'assessore regionale Chianelli hanno ribadito la volontà del Ministro del Rio di intervenire con un investimento significativo per la  riqualificazione della strada già nel prossimo contratto di programma con Anas. Tutto questo nonostante il blocco per il momento della trasformazione in autostrada della E45.

“Non sfugge –ha proseguito l’assessore Chianella- il Nodo di Perugia, oggetto di discussione con il Ministero per programmare almeno un primo tratto da Madonna del Piano all’ospedale, per cui ci aspettiamo decisioni a breve”. Dal punto di vista del trasporto aereo, l’assessore Chianella ha ricordato l’importanza del riconoscimento dell’aeroporto San Francesco come aeroporto di importanza nazionale, che ha visto incrementare sempre di più i passeggeri (da poco ha festeggiato i 250.000 passeggeri), rispetto ai 100.000 di tre anni fa e ha evidenziato la situazione economico finanziaria della società gestrice, affermando che, rispetto ad altre realtà aereoportuali anche più grandi, è in fase di riassesto di bilancio, con la previsione di essere in pareggio già il prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buone notizie per la Perugia-Ancona, congelato il progetto autostrada per la E45

PerugiaToday è in caricamento