rotate-mobile
Cronaca Monteluce

Tartassati, ai tempi dell'Imu: "Io, pensionato, non ho potuto pagarla"

La testimonianza di una famiglia, che si è rivolta a Confedilizia, spiega i motivi del mancato pagamento della prima rata su due casette a Monteluce, una delle quali sfitta dal 2007

Si chiama Piero, 74 anni, una pensione da artigiano da 470 euro al mese, una moglie che prende una piccola pensione di invalidità da 400 euro, e non ha potuto pagare la prima rata dell'Imu sia della prima casa che della seconda, acquistata un po' in contanti, un po' con il mutuo 17 anni fa a Monteluce. Piero si era rivolto all'associazione Confedilizia per calcolare l'Imu: 1900 euro era stato il verdetto. Di cui 600 di prima rata.

"Troppi soldi che non abbiamo, se vogliamo continuare a mangiare e pagare le bollette" ha spietato a PerugiaToday.it nel corso di una telefonata mirata grazie all'associazione "Le nostre sono pensioni da niente e quello che avevamo guadagnato in una vita di lavoro lo abbiamo investito in queste due casette da 70 metri quadri. Una ci sarebbe servita, pensavamo, per farci campare bene in vecchiaia riscuotendone l'affitto. Ma da 4 anni è sfitta, ha bisogno di interventi e ora con l'Imu è diventata una spesa incredibile".

Da investimento per gli anni d'argento ad incubo anche perchè la zona di Monteluce, dalla fuga verso valle dell'Università e dell'Ospedale, ha perso moltissimo in fatto di mercato degli affitti. "Fino al 2007 avevamo 4 studenti di medicina" ha continuato Piero "Ogni mese prendevamo 700 euro per due camere doppie. Poi si sono laureati e non è stato più possibile affittare. Adesso ho abbassato a 500 euro e speriamo che da settembre si possa di nuovo fare un contratto così possiamo pagare l'Imu. Vivo con il terrore che quei 1900 euro si triplichino con una cartella di Equitalia".

Questo uno dei casi di questa estate all'insegna dell'Imu e della Crisi. Da confartigianato è arrivata anche la segnalazione di molti anziani soli e proprietari di prima casa che non sono in grado di pagare. 

Il calcolo con il link del Comune;

Le opzioni di pagamento;

Guida all'Imu Today.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartassati, ai tempi dell'Imu: "Io, pensionato, non ho potuto pagarla"

PerugiaToday è in caricamento