rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Perugia rende omaggio al suo Santo-Martire: dal 9 al 10 agosto le celebrazioni

I festeggiamenti liturgici sono da sempre molto sentiti dai perugini. Il programma della curia prevede l'apertura con Vespro solenne in Duomo (ore 18 del 9) presieduto dall'arcivescovo Gualtiero Bassetti. Alle 11,30 del 10 la santissima messa: 24 sacerdoti da tutto il mondo

E' da sempre molto sentita e partecipata a Perugia la solennità di San Lorenzo diacono e martire, titolare della cattedrale, che la Chiesa celebra il 10 agosto. Le celebrazioni in onore del Santo, come da tradizione, iniziano nel pomeriggio della vigilia (9 agosto) con il Vespro solenne in duomo (ore 18) presieduto dall'arcivescovo Gualtiero Bassetti e si concludono nel pomeriggio del 10 agosto con i Secondi Vespri (ore 18) presieduti da mons. Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo della cattedrale.

Da anni la solennità di San Lorenzo assume nel capoluogo umbro un significato particolare divenendo occasione di saluto-benvenuto, da parte del Clero diocesano e delle Istituzioni civili, ai numerosi sacerdoti e religiosi provenienti dall'estero per lo studio della lingua italiana. Quest'anno sono 24 i sacerdoti in arrivo da Trinidad e Tobago, Messico, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada, Congo, Polonia, Bielorussia, Indonesia, Vietnam e Argentina, che saranno ospitati presso la Casa del Clero e in alcune parrocchie della città. I sacerdoti ospiti frequenteranno i corsi estivi dell'Università per Stranieri e sabato 10 agosto, alle 11.30, concelebreranno l'Eucarestia nella cattedrale di San Lorenzo insieme all'arcivescovo mons. Bassetti ed ai canonici. Al termine della concelebrazione, i sacerdoti ospiti, accompagnati dall'arcivescovo, saranno ricevuti, come è tradizione, dai rappresentanti del Comune a Palazzo dei Priori.

Da segnalare che nel giorno della festa liturgica del Santo titolare della cattedrale, il Punto di Ristoro Sociale “San Lorenzo”, gestito dalla Caritas diocesana in collaborazione con il Comune di Perugia, resterà aperto accogliendo circa 50 fruitori di questo servizio non limitato alla semplice distribuzione del pasto, ma vissuto, soprattutto, come luogo di ascolto e sostegno per la presenza di non pochi volontari in particolare giovani. Con probabilità, come lo scorso anno, anche il giorno di Ferragosto il Punto Ristoro “San Lorenzo” sarà fruibile grazie alla presenza di volontari e al Comune che fornirà i pasti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia rende omaggio al suo Santo-Martire: dal 9 al 10 agosto le celebrazioni

PerugiaToday è in caricamento