rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Capanne

L'iniziativa: partita di calcio nel carcere di Perugia per i bambini figli di genitori detenuti

Il 13 dicembre, alle ore 10.00, si giocherà all’interno della casa Circondariale di Capanne la partita di calcio di Bambinisenzasbarre, nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione volta a sostenere figli di detenuti

Il 13 dicembre, alle ore 10.00, si giocherà all’interno della casa Circondariale di Perugia Capanne la partita di calcio di Bambinisenzasbarre, nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione: “Non un mio crimine ma una mia condanna. I diritti dei grandi cominciano dai diritti dei bambini” promossa da Bambinisenzasbarre Onlus, fino al 20 Dicembre, a tutela dei diritti dei bambini figli di genitori detenuti.

Bambinisenzasbarre Onlus difende i diritti dei bambini. È impegnata nella cura delle relazioni familiari durante la detenzione di uno o entrambi i genitori, nella tutela del diritto del bambino alla continuità del legame affettivo e nella sensibilizzazione della rete istituzionale e della società civile. Membro della direzione della rete europea Children of Prisoners Europe (ex Eurochips) con sede a Parigi.

E’ presente in Italia da oltre 10 anni, con attività di formazione e di ricerca in collaborazione con le Università e il Ministero di Giustizia. E’ attiva in rete sul territorio nazionale con il modello di accoglienza Spazio Giallo. Opera direttamente a Milano e in Lombardia.

Bambinisenzasbarre fa riferimento al sistema formativo dell’Ecole Relais Enfants Parents di Parigi, guidato dal professor Alain Bouregba, che ha certificato i suoi corsi. Il 21 marzo 2014 ha firmato con il Ministro della Giustizia, il Garante nazionale dell’Infanzia e dell’adolescenza il Protocollo d’intesa, la prima carta dei diritti dei figli di genitori detenuti in Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'iniziativa: partita di calcio nel carcere di Perugia per i bambini figli di genitori detenuti

PerugiaToday è in caricamento