rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Corciano

Il Parco delle Fate è pronto ad accogliere i bambini: "Sarà un luogo magico"

Tutto pronto per l'inaugurazione del Parco delle Fate, un progetto unico in Umbria. In italia esistono soltanto altre trenta realtà di questo tipo

“L’aspetto che mi rende più orgoglioso, è la straordinaria mobilitazione creatasi attorno a questo progetto. Tutti i soggetti coinvolti ne hanno capito la valenza ed ancora una volta il nostro territorio può distinguersi tanto nel panorama regionale che in quello nazionale”.

L’assessore alle opere pubbliche, associazionismo e sport del Comune di Corciano, Luca Terradura, è impaziente di inaugurare, sabato 9 settembre alle 17,00 nel quartiere Girasole di San Mariano, il “Parco delle Fate”, uno spazio privo di barriere architettoniche, completamente inclusivo, nel quale bambini normodotati insieme a coetanei dotati di abilità differenti, potranno condividere gli stessi giochi, divertendosi insieme.

La struttura - in Italia ne esistono una trentina, in Umbria è pressoché unica - ha in dotazione vari giochi, tra i quali un’altalena con cesto e pavimento antitrauma, una giostrina, il cosiddetto “Percorso per un Sorriso” ed un  tavolo da picnic accessibile anche a bambini con carrozzella. “Voglio ringraziare davvero con il cuore – aggiunge Terradura – le aziende che hanno contribuito alla realizzazione del Parco, mettendo a disposizione i materiali ed offrendo gratuitamente la manodopera.

E’ d’obbligo citarle tutte,  Micucci Alberto movimento terra; Immobiliare Marinelli Giocondo srl; Immobiliare M2 srl; Pelliccia Scavi srl; Intercolor sas di Picilocchi Mirko; Calcestruzzi Magione sas; Grafox srl ed anche l’Agenzia Forestale Regionale. Oltre alle imprese, ringrazio l’Ufficio tecnico comunale ed i volontari della Croce Rossa che si sono prodigati affinché il progetto, e mi auguro che sabato pomeriggio saranno in tanti con noi per verificarlo di persona, potesse vedere la luce”.

Ed infatti è proprio alla Croce Rossa Italiana, comitato di Corciano, che si deve l’avvio del percorso. Mirko Pallotti, presidente del comitato locale CRI, sottolinea “grazie a questa iniziativa, anche nel nostro Comune, tutti i bambini potranno esercitare il proprio diritto al gioco, in modo sereno e spensierato, come é giusto che sia! Pure da parte mia – aggiunge – un grazie al Comitato di Corciano, all'amministrazione comunale ed a tutti coloro che, donando a vario titolo, hanno reso possibile la realizzazione. Lo scopo principale del parco inclusivo – prosegue – è creare un luogo ‘magico’ dove tutti i bambini possano ridere, giocare e divertirsi senza alcuna distinzione e barriera architettonica. Il parco sarà accessibile a tutti e fruibile da bambini in carrozzella, ipovedenti e con disabilità motoria lieve.

L’assessore Terradura – ribadisce il Presidente - ha sposato sin da subito l’iniziativa, supportandoci in tutte le fasi, un aiuto concreto e determinante é stato dato  dall’associazione ‘Bisto C’è’ che ha donato uno dei giochi del parco  e un contributo importante è stato dato  dalla ‘Filarmonica di Solomeo’, con la loro donazione é stato possibile acquistare un altro gioco”. Ora l’obiettivo, più che ambizioso, è che al ‘Parco delle fate’ ne possano seguire altri e che, su una prospettiva di medio-lungo periodo, molte delle aree gioco del Comune possano diventare davvero inclusive

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco delle Fate è pronto ad accogliere i bambini: "Sarà un luogo magico"

PerugiaToday è in caricamento