rotate-mobile
Cronaca

Il Parco dei Gatti, niente adozioni sotto Halloween: troppo alto il rischio di folli sacrifici e violenze

Testimonianze dirette e affidabili mettono in guardia i volontari e li spingono a tutelare, in questo periodo più che mai, i loro cuccioli abbandonati. In questo periodo affidamento solo a persone conosciute e affidabili. Ecco i rischi, il parere dei blog pet...

Per alcuni sono solo bufale o allarmismo senza prove, per altri invece di prove ce ne sono e tante, per altri ancora vale il detto meglio prevenire... anche perchè di folli e violenti ormai se ne incontrano a iosa. Sono queste le tre posizioni che emergono chiaramente sui social, sui blog e sulle testate animaliste a ridosso di Halloween - in italia e nel resto del mondo - quando torna a risuonare il doppio appello di tenere in questo periodo i propri gatti - in particolare quello nero - in casa o tenuti sotto stretta guardia. I gatti, secondo alcuni, mai come in questo periodo sparirebbero dalla circolazione per via di rituali folli (come sacrifici) proprio sotto il periodo di Halloween. Dunque non fa scalpore ma riflettere l'appello sui social di un importante struttura come il Parco dei Gatti di Ponte San Giovanni dove si ribadisce la massima preoccupazione per questo periodo.

Si legge nel post datato 13 ottobre: "Buongiorno, per tutelare i mici non verranno dati in adozione gatti neri e gatti bianchi fino ai primi di novembre". Il riferimento alle presunte sparizioni e sacrifici viene meglio spiegato nella discussione al post dagli amministratori della pagina del Parco dei Gatti: "Perché per Halloween ci sono persone che cercano gatti neri, bianchi, credo anche rossi, per torturarli...conosco persone fidate che con i loro occhi hanno visto gatti che conoscevano aperti, sventrati e uccisi da squilibrati". Insomma testimonianze dirette e affidabili mettono in guardia i volontari e li spingono a tutelare, in questo periodo più che mai, i loro cuccioli abbandonati. Dunque il Parco perugino però continuerà l'opera di adozione ad ottobre solo in caso di conoscenza diretta e di "curriculum" di persone affidabili.

Un clima che trova conferma anche nel blog robinsonpetshop.it che analizza la cattiva fama dei gatti, in particolari quelli neri: "Vittime, ancora oggi, di miopi superstizioni e ottuse credenze popolari, i Mici dal manto scuro sono tacciati di portare sfortuna. Una cattiva fama che fonda le sue radici nel Medioevo quando i gatti erano considerati diabolici compagni delle streghe, il tramite terreno con il male. Sempre in quel periodo storico, inoltre, i felini scuri erano temuti poiché attraversando improvvisamente la strada, potevano finire – loro malgrado – per spaventare i cavalli inducendoli a disarcionare chi li montava. Una cattiva fama sopravvissuta fino ai giorni nostri anche se i mezzi di locomozione sono decisamente cambiati e gli unici ad avere la peggio sono i temerari “pedoni” a quattro zampe". Quindi per il blog "A pochi giorni dal 31 ottobre, dunque, è meglio tenere a mente il proverbiale “prevenire è meglio che curare” e custodire l’amato membro a quattro zampe della famiglia in casa, al sicuro da eventuali veri e propri mostri ma in carne ed ossa".

screen shot-gatti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco dei Gatti, niente adozioni sotto Halloween: troppo alto il rischio di folli sacrifici e violenze

PerugiaToday è in caricamento