rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Salva-commercio, acquisti in negozio e ti pagano il parcheggio Sipa

Con l'inizio del nuovo anno torna di attualità la proposta dei Commercianti al gestore Sipa - strisce blu e parcheggi a pagamento - di acquistare un pacchetto di ticket da regalare ai clienti fedeli

L’agenda istituzionale per il 2012 prevede entro gennaio il nuovo incontro tra Commercianti, società a Sipa (gestrice dei parcheggi e delle strisce blu) e l’assessorato alla mobilità di Perugia, Roberto Ciccone, per rafforzare le basi di un accordo commerciale-civico. Ovvero: i commercianti del centro storico e quelli che hanno i negozi adiacenti alle soste a pagamento hanno richiesto di poter acquistare un bonus di ore di parcheggio – a tariffa agevolata – da regalare a quei clienti che hanno acquistato da loro. Un modo per cancellare le insidie delle zone a traffico limitato e il caro-parcheggi in genere. Le area interessate vanno dall’acropoli, passando per Monteluce, Elce, la zona di Fontivegge, via dei Priori, via Campo di Marte e via Palermo.

Guardando il rapporto Euromobility 2011, questa è un'opportunità per agevolare il commercio e l'economia del centro storico e di quelle zone che sembrano patire particolarmente gi effetti della crisi economica.

Sipa, la società gestrice della sosta ormai completamente privatizzata, è ben disposta a collaborare anche perché in questa maniera potrebbe intercettare un flusso di traffico nuovo o che ha abbandonato certe aree della città per quelle a zona libera dei centri commerciali. L’ipotesi è quella di dare dei biglietti già prepagati di almeno due ore di sosta alle attività commerciali – valore economico sui 2.50 in centro mentre in periferia intorno a 1,20 euro – da utilizzare per il prossimo “viaggio-shopping” nella zona convenzionata.

 I clienti con il biglietto omaggio  – a modo di rimborso – avranno due ore di tempo a disposizione per svolgere anche altre attività o più semplicemente gustarsi la città. Sforato il tempo si dovrà pagare però secondo le tariffe vigenti della Sipa. 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salva-commercio, acquisti in negozio e ti pagano il parcheggio Sipa

PerugiaToday è in caricamento