rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Assisi

Oggi è il grande giorno: Papa Francesco ad Assisi per pregare per la pace nel mondo

Il Santo Padre arriverà questa mattina nella città serafica in occasione di "Sete di Pace", nel trentennale dello storico incontro internazionale sulla pace fortemente voluto da San Giovanni Paolo II nel 1986

Dopo la visita del 4 agosto, il Santo Padre oggi sarà nuovamente ad Assisi in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la Pace “Sete di Pace. Religioni e Culture in dialogo”.

Il convegno Sete di Pace, che si è aperto domenica 18 settembre alla presenza  del Capo dello Stato Sergio Mattarella, cade in occasione del trentennale dello storico incontro internazionale sulla pace fortemente voluto da San Giovanni Paolo II nel 1986.

E proprio l’ultimo giorno , alla presenza dei leader delle religioni del pianeta, rappresentanti della cultura e delle istituzioni, e dei 6 Premi Nobel per la Pace, arriverà Papa Francesco. Alle 11.05 e sarà accolto dall'arcivescovo Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, dalla presidente dell'Umbria Catiuscia Marini, dal sindaco di Assisi Stefania Proietti e dal prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro.

Alle 11.30 arriverà al Sacro Convento di Assisi, accolto dal padre custode Mauro Gambetti, dal patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, dall'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, dal patriarca siro-ortodosso di Antiochia Efrem II, dai rappresentanti musulmani, ebraici e di altre religioni. Tutti insieme raggiungeranno il chiostro di Sisto IV, dove li attendono i rappresentanti delle Chiese e religioni mondiali, e i vescovi dell'Umbria.

Alle 12 il Papa saluterà singolarmente tutti i leader religiosi. Alle 13 è previsto il pranzo comune nel refettorio del Sacro Convento, al quale partecipano anche alcune vittime delle guerre. Il presidente di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, ricorderà il 25/mo anniversario di patriarcato di Bartolomeo.

Alle 15.15, il Pontefice si incontrerà singolarmente col patriarca Bartolomeo, con l'arcivescovo anglicano Welby, con il patriarca Efrem II, col rappresentante musulmano e con quello ebraico. Alle 16.00, in diversi luoghi della città, ci sarà il momento di preghiera per la pace mentre alle 17.00, terminata la preghiera, tutti i partecipanti usciranno dalla Basilica Inferiore, incontrando i rappresentanti delle altre religioni, che hanno pregato in altri luoghi, e prendendo posto sul palco in piazza.

Alle 17.15, in piazza San Francesco,cerimonia conclusiva con il saluto dell'arcivescovo Sorrentino, i messaggi di un testimone vittima della guerra, del patriarca Bartolomeo, di un rappresentante musulmano e uno ebraico, del patriarca buddista giapponese, di Andrea Riccardi, fondatore di Sant'Egidio.Discorso del Papa, seguito dalla letture di un Appello di pace, che verrà consegnato a bambini di varie Nazioni, momento di silenzio per le vittime delle guerre, firma dell'Appello di pace e l'accensione di due candelabri infine scambio della pace. Alle 18.30, il congedo del Papa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il grande giorno: Papa Francesco ad Assisi per pregare per la pace nel mondo

PerugiaToday è in caricamento