rotate-mobile
Cronaca

"Verrò presto ad Assisi": la promessa di Papa Francesco ai vescovi dell'Umbria

Un incontro molto familiare, durato più di un'ora mezza, tra Papa Francesco e gli arcivescovi e vescovi dell'Umbria. Monsignor Gualtiero Bassetti ha invitato ufficialmente il Vescovo di Roma ad Assisi

Invito ufficiale dei vescovi dell'Umbria a Papa Francesco per una visita  ad Assisi in onore di quel Poverello a cui si sta ispirando il nuovo Vescovo di Roma per riformare la Chiesa. La richiesta è stata consegnata a mano, tramite lettera, da Monsignor Gualtiero Bassetti al Santo Padre nel giorno dell'incontro romano del 22 aprile.  Papa Francesco ha ringraziato di questo invito ed ha espresso il desiderio di visitare Assisi. Il Vescovo di Roma ha esortato i presuli umbri a «perseverare nella Misericordia e ad essere non i controllori della fede, ma i facilitatori di essa». Ha raccomandato loro di  "essere vicini alla gente, di andare nelle periferie, che non sono solo geografiche, ma anche del cuore. So bene che ciò è un rischio per la Chiesa – ha commentato il Santo Padre –, ma preferisco una Chiesa ferita sulle strade, piuttosto che malata e ripiegata su se stessa". 

Inoltre, ha raccomandato i vescovi a stare vicino ai giovani ed ha auspicato che anche in Umbria possano contare su preti appassionati e capaci di guidarli alla ricerca della loro vocazione. Altro aspetto su cui si è soffermato il Papa è stato la famiglia, "che merita tutta l’attenzione di noi vescovi e la dobbiamo promuovere a tutti i livelli".
 
I vescovi umbri sono rimasti colpiti dalla semplicità e della voglia di cambiamento portata avanti da Papa Francesco: "E’ stato un dialogo a cuore aperto tra Pastori: il Pastore della Chiesa universale con i Pastori delle Chiese particolari. Via via che presentavamo i nostri problemi, il Santo Padre dava risposte meditate, che provenivano dalla sua esperienza di Vescovo in mezzo alla gente. E’ un Papa a cui sta veramente a cuore la salvezza delle anime prima di ogni altra cosa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Verrò presto ad Assisi": la promessa di Papa Francesco ai vescovi dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento