rotate-mobile
Cronaca

Il Papa torna ad Assisi: super pellegrinaggio dall'Umbria a Roma per dire grazie a Francesco

Il Vescovo di Assisi-Gualdo Tadino Domenico Sorrentino, dopo aver parlato direttamente con il Santo Padre, ha annunciato il ritorno del Papa ad Assisi il 20 settembre in occasione del 30esimo anniversario dello Spirito di Assisi che si svolgerà nella città serafica dal 18 al 20 settembre alla presenza di oltre 400 leader religiosi, politici ed esponenti della cultura. Ci sarà anche il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I e, tra gli altri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“L’occasione del trentesimo anniversario dello ‘Spirito di Assisi’ – sottolinea il vescovo - si pone in uno scenario che, forse ancor più di trent’anni fa, sullo sfondo di una ‘guerra mondiale combattuta a pezzi’, chiede una sinergia spirituale tra quanti hanno una prospettiva di fede, a seconda delle diverse tradizioni religiose, ed anche quanti, pur senza dirsi credenti, ma fortemente ancorati in un umanesimo solidale, sono chiamati a dare il loro specifico contributo alla causa della pace". 

Se il Papa tornerà in Umbria, i vescovi di casa nostra hanno spiegato che i fedeli sono pronti ad un pellegrinaggio giubilare di massa per ringraziare il santo Padre: "Le otto diocesi umbre, ricambieranno queste sue visite recandosi numerosi in pellegrinaggio giubilare a Roma il prossimo 22 ottobre". 

Già stabilite le regole per partecipare: è stata istituita una apposita commissione composta dai rappresentanti di ogni diocesi. Il programma prevede l’arrivo in autobus a Roma e l’udienza giubilare con Papa Francesco in Piazza San Pietro, quindi il passaggio della Porta Santa della Basilica Vaticana. Le iscrizioni vengono raccolte in tutte le parrocchie dell’Umbria. L’organizzazione tecnica è affidata all’Agenzia viaggi e pellegrinaggi Nova Itinera di Perugia (tel. 075.5001906 - e-mail: novaitinera@sedipg.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa torna ad Assisi: super pellegrinaggio dall'Umbria a Roma per dire grazie a Francesco

PerugiaToday è in caricamento