rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Porta Sole

Palio di Perugia, il Rione Porta Sole ha scelto il priore e la prima dama

Dopo la costituzione dell'associazione - l'ente che gestirà la macchina del Palio di Perugia - stanno prendendo corpo anche gli organigrammi dei rioni. In pole Porta Sole che, nell'ultimo comitato, ha 
definito cariche e figuranti per il corteo storico di Perugia 1416. 

Priore sarà Alberto Romizi, Capitano Carlo Alberto Caporali, Prima dama Marina Nenci, Seconda dama Costanza Palazzetti, Alfiere Roberto Tittarelli e Mazziere Francesco Ciambottini. E' stato inoltre confermato, alla presenza di tutta la costituenda, il percorso che verrà effettuato dal rione l’11 e 12 Giugno, che avrà due punti focali organizzativi: la partenza, che avverrà dal sagrato della Chiesa di Monteluce, con arrivo in Piazza Danti ed a salire fino a Porta Sole.

Unitamente alla manifestazione generale di Perugia 1416, il Comitato conferma l'organizzazione di una serie di eventi antecedenti la due giorni, per circa 5/6 giorni, con location già confermate quali la Loggia Dei Lanari, il Giardino dell'Usignolo, la Galleria d'Arte in Corso Bersaglieri, il Complesso Ecclesiale (chiostro ed oratorio) di Sant'Antonio in Corso Bersaglieri.

Confermato anche l'accordo con il "Palio Arnense" di Ripa, grazie alla collaborazione nata ormai da lungo tempo con la Pro Loco di Ripa (PG); la seconda ma non meno importante, con l'Associazione Lanari di Ponte Felcino (PG) che sarà fiera protagonista, all'interno della loggia omonima, con esposizioni e corsi di tessitura con telai e stoffe d'epoca, prima e durante la kermesse.

In ottica collaborativa con le realtà artigianali ed imprenditoriali anche del contado, si conferma altresì la collaborazione in esclusiva con le seguenti aziende: FAFFA il fornaio dal 1851 (Ponte Valleceppi), creazione taverna e dolci tipici, Sartoria l'Arlecchino (Ponte Valleceppi), noleggio di tutti gli abiti per il rione in oggetto, Molino a palmenti Ricci (Ponte Valleceppi), creazione taverna con macine in pietra, Francesco Quintaliani (Corso Vannucci), creazione taverna con merchandising tematico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Perugia, il Rione Porta Sole ha scelto il priore e la prima dama

PerugiaToday è in caricamento