rotate-mobile
Cronaca

L'Umbria e suoi paesaggi sbarcano in tv su Rai5

La trasmissione 'Paesaggi Itineranti' ha scelto la nostra regione e gli ha dedicato due puntate presentata stamane a palazzo della Penna alla Presenza del sindaco Boccali e e del direttore di Rai5, Massimo Ferrario

L'Umbria sbarca sul digitale terrestre, e lo fa su Rai5, uno dei canali più in ascesa della nuova tv digitale, fatta di mille proposte e poche cose concrete. Ma Rai5 sin dalla nscita è stato un canale diverso, palcoscenico nuovo della cultura e dell'intrattenimento sulla nuova tv di stato.

In questo contesto che l'Umbria sarà protagonista in due puntate inserite nel programma 'Paesaggi Itineranti', il cui obiettivo è far conoscere ai giovani il paesaggio e il patrimonio artistico italiano attraverso nuovi modi di comunicazione e linguaggi. La trasmissione punta i riflettori sulla nostra regione, toccando Perugia e alcuni dei luoghi più belli e suggestivi: come il lago Trasimeno ed il Museo Burri a Città di Castello.

Le due puntate umbre di Paesaggi Itineranti sono state presentate oggi a Palazzo della Penna, con la partecipazione del sindaco Boccali e del direttore di Rai5, Massimo Ferrario. Le trasmissioni sono state ideate da Inarch Umbria, che si è avvalsa del contributo di un gruppo di collaboratori (Maria Mazzoli, Sergio Piazzoli, Massimo Bacoccoli, Francesca Croci e Angelo Velatta), coordinati dall'Architetto Giovanna Signorini. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche lo stesso Architetto Signorini ed il regista e autore del programma, Daniele Biggiero.

"E’ importante - ha sottolineato Boccali - riuscire a rappresentare in modo efficace e coinvolgente le tante qualità dell'Umbria: il paesaggio, l'arte, la cultura, la spiritualità. L'Italia centrale, e al suo interno la nostra regione, rappresenta un modello per visitatori di tutto il mondo. Grazie a chi ha lavorato a questo programma che presenta l’ Umbria ad un pubblico giovane in un modo che i giovani possono apprezzare".

Il programma, pensato e realizzato lo scorso anno per promuovere la Lombardia, per la prima volta approda nell'Italia centrale. I quattro ragazzi che sono i protagonisti di questo viaggio scanzonato ma non superficiale scoprono le bellezze paesaggistiche vivendole direttamente. Muovendosi in macchina, in treno, in bici, in vespa e in canoa,  seguono un filo rosso che unisce arte, natura, musica, sport e gastronomia.

Il gruppo arriva a Perugia seguendo la 'via dell'acqua'. Nelle immagini girate in città i telespettatori vedranno il minimetrò e la Fontana Maggiore, i vecchi pozzi e gli orti urbani, visiteranno l'Università dei Sapori, incontreranno  gli studenti dell'Università per Stranieri e quelli dell'Accademia di Belle Arti, ascolteranno le note di un musicista jazz che prova dentro San Francesco al prato, ideale lancio per l’ imminente Umbria Jazz. Questo, per quanto riguarda il primo itinerario. Nel secondo itinerario, i ragazzi andranno alla scoperta di altre due perle umbre: il Lago Trasimeno e il Museo Burri.

Le riprese inizieranno sabato prossimo, 25 maggio, e andranno avanti fino al 31. 'Paesaggi Itineranti Umbria' andrà in onda tra la fine di luglio e i primi di agosto. Il team umbro selezionerà i ciak in anteprima e le foto delle location in ripresa saranno postate in tempo reale sulla pagina Facebook di 'Paesaggi Itineranti'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria e suoi paesaggi sbarcano in tv su Rai5

PerugiaToday è in caricamento