rotate-mobile
Cronaca

Nascono le stanze di Lucina, dove si diventa mamme in modo del tutto naturale

Il progetto è stato ideato in pochissimo tempo e può vantare di essere uno tra i pochi in tutta Italia. I bambini verranno, infatti, alla luce in modo del tutto naturale, in uno spazio creato appositamente dal nosocomio perugino

E’ tutto pronto. Pochi giorni e al Santa Maria della Misericordia si potrà partorire senza andare in sala parto, vivere l 'evento con un’opportunità in più: il parto naturale, condiviso dalla donna con  le ostetriche dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

Ovviamente occorrerà seguire un percorso assistenziale e una necessaria selezione a partire dalla 37 settimana. Umanizzazione e sicurezza è il messaggio che verrà trasmesso alla donna. Due  le  stanze  dedicate al parto  fisiologico, ricavate all’interno dell’Area di Ostetricia; spazi  che si avvalgono di arredi nuovi dai colori brillanti. Una coreografia creata per proporre un ambiente il più vicino possibile a quello familiare.

Le  Stanze di Lucina - questo il nome degli spazi dedicati al parto fisiologico, in omaggio alla dea che, secondo la mitologia romana portava i bambini alla luce – rappresentano  un modo di concepire  il parto con una scelta condivisa dalla mamma e del papà. Proprio quest’ultimo avrà un ruolo attivo durante il percorso preparatorio e durante il parto stesso, al fine di consolidare il nuovo nucleo familiare.

Il progetto del parto naturale è stato perseguito con determinazione dall'Azienda Ospedaliera di Perugia che lo ha realizzato nel giro di pochissimo tempo, avviando un percorso assistenziale condiviso  con  medici  e ostetriche. Questa  opportunità in Italia esiste in pochissimi centri, appena otto, due soli in centro Italia, Firenze Careggi e Ostia.

L’opportunità del parto naturale ha già raccolto ampi consensi  nei consultori e tra le future mamme che hanno iniziato a dare una loro adesione. La presentazione ufficiale della nuova struttura  è programmata per mercoledì 24 Settembre, alle ore 10.30. Interverranno la Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il Rettore della Università agli Studi di Perugia, Franco Moriconi, e il Direttore dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, Walter Orlandi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascono le stanze di Lucina, dove si diventa mamme in modo del tutto naturale

PerugiaToday è in caricamento