rotate-mobile
Cronaca Sant'Andrea delle Fratte

Ospedale, da Deruta le ceramiche per alleviare il dolore dei pazienti

Martedì 13 Marzo, alle ore 11 ci sarà la cerimonia di donazione del Comune di Deruta di cinque opere di ceramica che andranno a decorare il reparto di Ematologia dell'ospedale perugino

Si svolgerà martedì 13 Marzo alle ore 11  la consegna di 5 opere in ceramica, donate dall'Amministrazione Comunale di Deruta alla Struttura Complessa di Ematologia del S.Maria della Misericordia, lo stesso reparto che ha prestato le cure alla tennista russa Alisa Kleybanova, guarita da un linfoma.

Si tratta di una iniziativa  ideata dal prof. Massimo Martelli, che viene considerato  unanimemente uno degli ematologi italiani più apprezzati dalla comunità scientifica internazionale per le sue ricerche. Con questa iniziativa il  Professore ha voluto abbellire gli spazi della Struttura ospedaliera, ora diretta dal Prof. Brunangelo Falini, una  Clinica di eccellenza assoluta sia in Italia che all'estero, per la  ricerca e cura   delle leucemie.

Grazie ad una raccolta fondi  organizzata dal Lions Club di Deruta a cui hanno aderito molti artisti e aziende derutesi che hanno donato in beneficenza opere poi acquistate durante una cena organizzata appositamente per l'iniziativa, l'amministrazione comunale di Deruta, insieme a Gianluca Panelli, tra i promotori dell'evento, e  all'associazione culturale "Deruta per",  ha portato il progetto a compimento.

Le opere, cinque grandi pannelli in ceramica, raffigurano paesaggi dove è dominante la natura, con colline, prati e/o fiori, monti, specchi d’acqua, alberi, che trasmettono  all’osservatore un senso di pace e serenità. Per la scelta delle opere è stato bandito un regolare concorso denominato "Arte per la Solidarietà" con precise indicazioni  per i partecipanti, artigiani ed artisti  che operano nella comunità di Deruta sulle dimensioni dell'opera e sui soggetti da raffigurare.

Una giuria presieduta dal sindaco  di Deruta  Alvaro  Verbena, dal professor Massimo Martelli, dalla Presidente del Lions Club Ada Girolamini, dal Presidente dell'associazione "Deruta per" Antonio Perelli, dal ceramologo Giulio Busti, dall'imprenditrice Camilla Moretti  e da Gianluca Panelli, autore anche di un sito dove e' possibile visionare le opere, ha selezionato le opere  che decoreranno le pareti  della Clinica di Ematologia ed abbelliranno un reparto di una struttura ospedaliera tra le più apprezzate suscitando emozioni in un contesto di utilità sociale.

Le varie attività del progetto sono state coordinate da Grazia Ranocchia, assessore alle attività produttive e ai servizi museali di Deruta: "La presenza delle opere di Deruta possano dare sollievo ai pazienti in un reparto dove si curano patologie pesanti con i colori della speranza"


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, da Deruta le ceramiche per alleviare il dolore dei pazienti

PerugiaToday è in caricamento