rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Mai sottovalutare la psoriasi, ambulatori aperti al Santa Maria della Misericordia

La struttura complessa di Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia aderisce alla Giornata Mondiale della Psoriasi in programma per sabato 29 ottobre, mettendo a disposizione dei cittadini- pazienti personale medico ed  infermieristico dalle ore 9 alle 13 per informazioni e consigli terapeutici. L’ambulatorio è il numero 11 ed è situato al piano -1 blocco N dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia.

“La psoriasi non è solo una malattia della pelle, la più importante tra quelle infiammatorie - ricorda il direttore della struttura, il professor Luca Stingeni -,piuttosto si tratta di  patologia cronica invalidante che coinvolge l’intero organismo”. Una malattia  - sottolineano gli esperti -di complessa gestione terapeutica, che coinvolge circa il 3% della popolazione mondiale e si associa frequentemente, oltre al ben noto coinvolgimento articolare, a obesità, ipertensione, diabete e precoce aterosclerosi. “ E’ stato rilevato, anche di recente – aggiunge il professor Stingeni-, che oltre mezzo milione di pazienti  non si sottopone   alle necessarie  terapie  per la  psoriasi  o per carenza della strutture o  mancanza di risorse economiche,  situazioni , queste, che  non riguarda  di certo il centro preposta  del nostro ospedale. Nei nostri ambulatori  transitano circa 50 pazienti a settimana, un migliaio all’anno, sempre assicurando loro piena assistenza. Nei casi più severi della malattia – conclude  Stingeni - ci avvaliamo della collaborazione di specialisti di altre discipline. A seguito dei recenti progressi della ricerca  stiamo ottenendo  risultati  più che confortanti grazie a nuovi farmaci che già dopo 20-30 di terapia  permettono di verificarne l’efficacia”.

Quella di sabato mattina  rappresenta  una occasione per tutti  gli  interessati  di  sottoporre ai dermatologi  del Santa Maria della Misericordia quesiti  sulla psoriasi e chiedere loro consigli sul più efficace  piano terapeutico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mai sottovalutare la psoriasi, ambulatori aperti al Santa Maria della Misericordia

PerugiaToday è in caricamento