rotate-mobile
Cronaca

Ospedale di Perugia, rubati 7 colonoscopi mobili: 50mila euro il bottino

Una banda specializzata in furti negli ospedali ha fatto visita anche a Perugia, dopo il raid a Milano dove sono stati portati via i farmaci anti-tumorali. Indagini in corso

Non è un classico furto in ospedale: mani dentro una borsa di un paziente o di un medico. No. Si tratta di un vero e proprio furto messo in atto da quelle bande specializzate in "sanità" che stanno imperversando in tutto il Paese a caccia di medicinali - gli anti-tumorali i più richiesti, ultimi colpi a Milano - e apparecchiature per effettuare diagnosi.

Tra sabato pomeriggio e domenica all'Ospedale del Santa Maria della Misericordia è avvenuto un furto su commissione: sparite sette borse al cui interno altrettanti macchinari portatili per la colonscopia. Valore commerciale: sui 50mila euro. Il raid negli ambulantori di Gastroenterologia. L'ufficio stampa dell'Ospedale ha fatto sapere a Perugiatoday.it che sono stati già ordinati subito i nuovi macchinari sostitutivi che dovrebbero arrivare domani. Il servizio per i pazienti quindi non viene fermato.

L'assicurazione coprirà la spesa imprevista. Le bande specializzate nel furto dei macchinari sono solite utilizzare un basista e rivendono tutto a strutture dell'Est Europa spacciandoli per nuovi macchinari puliti. Sul raid stanno indagando Polizia e Carabinieri. Al vaglio le immagine della video-sorveglianza interna.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Perugia, rubati 7 colonoscopi mobili: 50mila euro il bottino

PerugiaToday è in caricamento