rotate-mobile
Cronaca Sant'Andrea delle Fratte

Ospedale, un dono per i neonati: ecografo dal Comitato Bagnetti

Sabato mattina il Comitato Nicola Bagnetti Onlus, ha consegnato all'Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, un nuovo Ecografo portatile di ultima generazione

Nel corso di un semplice cerimonia, sabato mattina, alla quale hanno presenziato i rappresentanti dell'Associazione di volontariato del Comitato Bagnetti, il Commissario Straordinario dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, Walter Orlandi  ed il personale della Struttura  che si avvale di tecnologie più sofisticate utilizzate per neonati prematuri affetti da patologie complesse, è stato donato un ecografo di ultima generazione.

La donazione ha riguardato un ecografo completo di software vascolare/anestesia, particolarmente adatto alla tecnica ecoguidata nel reperimento di accessi venosi per l’inserimento di cateteri venosi centrali CVC e cateteri periferici Picc (Peripherally Inserted Central Catheter).

L'apparecchio viene utilizzato per ogni tipo di infusione quali  farmaci chemioterapici, antibiotici, nutrizione parentali e sangue. La donazione dell’ecografo si inserisce in un programma di intensa collaborazione nel tempo stabilito tra il Comitato Bagnetti e le Strutture del Santa Maria della Misericordia.

Anche in questa circostanza la raccolta dei fondi  è stata utilizzata per l’acquisto dela nuova apparecchiatura, “in particolare - ha detto il Presidente del Comitato, Francesco Bagnetti in una nota dell'ufficio stampa dell'ospedale - quest'ultimo progetto è stato realizzato grazie all’evento di beneficenza denominato ‘Spring Rudy Party’ organizzato lo scorso 11 maggio a Città della Domenica, in collaborazione di Goodtimes Group, che ha riunito ex Dj del territorio perugino”.

Un ecografo per i neonati di Perugia

Ricordiamo che il Comitato Nicola Bagnetti Onlus, costituitosi nel 2001 per onorare la memoria di un giovane avvocato perugino scomparso prematuramente per un raro problema cardiaco, ha effettuato diverse donazioni all’Ospedale di Perugia ed in particolare al servizio del 118 e di Terapia Intensiva con la donazione di apparecchiature in grado di migliorare il soccorso e la diagnosi.

Tra le principali donazioni un'automedica ed una ambulanza per il Dipartimento di Emergenza , 118, Pronto Soccorso; un’incubatrice Giraffa per la S.C. di Pediatria, un  ventilatore polmonare non invasivo e un polisonnigrafo per la Clinica di  Pneumologia e Unità di Terapia intensiva respiratoria.

Walter Orlandi, rivolgendosi proprio ai volontari del Comitato Nicola Bagnetti ha espresso parole di apprezzamento: " E' di buon auspicio che la vostra Associazione ha  sempre guardato alle  esigenze delle  patologie della prima infanzia, le donazioni da voi fatte all'Ospedale di Perugia rafforzano il rapporto tra il volontariato e la sanità pubblica per accrescere la qualità dei servizi".

Il Dottor Maurizio Radicioni della S.C. di Pediatria ha  voluto sottolineare l'assoluta efficacia della apparecchiatura " che ha donato il nostro reparto di una stumentazione di ultima generazione la cui efficacia terapeutica è stata ampiamente dimostrata".

Infine all'apparecchio  dotato è stata apposta una targa in memoria di Davide,  un neonato che 3 anni fa non riuscì a superare i problemi legati alla grave insufficienza respiratoria apparsi gravi fin dalla nascita.

" Il nostro angelo è vissuto appena undici mesi -hanno  ricordato con grande commozione Deborah e Roberto, i genitori che hanno partecipato alla raccolta dei fondi-, ma la sua vita non è stata inutile, anzi ci ha riempito il cuore di  emozioni incancellabili. il dramma che abbiamo vissuto ha dato un valore aggiunto alla nostra vita di genitori, unendo tante persone nel suo ricordo, ora capaci di gesti di generosità"

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, un dono per i neonati: ecografo dal Comitato Bagnetti

PerugiaToday è in caricamento