rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

L'ospedale di Perugia fa scuola anche in Cina: accordo per la formazione dei medici

Sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Azienda Ospedaliera di Perugia e due tra i più importanti ospedali cinesi

Il Santa Maria della Misericordia di Perugia fa scuola. Nell’ambito di un accordo già stipulato dalla Regione dell’Umbria e ribadito di recente dal Ministro della Salute con la Commissione Nazione della Salute e Pianificazione Familiare cinese, mercoledì 17 Febbraio  è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Azienda Ospedaliera di Perugia e due tra i più importanti ospedali cinesi.

L’impegno prevede lo scambio di esperienze mediche di professionisti delle più diverse aree assistenziali tra l’Azienda Ospedaliera di Perugia e gli ospedali di Baotou e di Henan, rappresentati dai rispettivi direttori generali.
L’accordo prevede che ciascun gruppo formato ogni volta da dieci medici  cinesi, responsabili di strutture complesse, si fermi per un mese presso il nosocomio perugino per corsi di formazione. I due poli ospedalieri  che usufruiranno dell’accordo , sono dotati  rispettivamente di 1800 e  2500 posti letto. Per l’Azienda Ospedaliera di Perugia era presente il direttore generale Walter Orlandi,  che ha  guidato la visita ad alcune strutture ospedaliere,  richieste espressamente dagli ospiti.

La delegazione cinese, composta da dieci  manager,  ha visitato le strutture di alta tecnologia . Nello specifico quelle di  Radioterapia Oncologia della professoressa  Cynthia Aristei ed il Laboratorio di Microbiologia diretto dalla professoressa  Antonella Mencacci.  Quella di oggi è la seconda visita di una delegazione  cinesi all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale di Perugia fa scuola anche in Cina: accordo per la formazione dei medici

PerugiaToday è in caricamento