rotate-mobile
Cronaca

Minimetrò, arriva il collegamento tra la stazione di Pian di Massiano e l'ospedale

Nella geografia della città, si legge nell'atto, interesse nevralgico è rappresentato dall'ospedale Santa Maria della Misericordia, il cui raggiungimento, anche in presenza di autobus di linea e una stazione ferroviaria resta difficoltoso

Novità in arrivo. Il Consiglio comunale ha approvato ieri con 10 voti favorevoli, 7 astensioni e 2 presenti non votanti l’ordine del giorno del capogruppo PD Mencaroni così come emendato in aula su proposta del consigliere M5S Michele Pietrelli. Il dispositivo originale prevedeva di impegnare l’Amministrazione “ad attivarsi per verificare la fattibilità e adoperarsi per realizzare un collegamento tra la stazione del Minimetrò di Pian di Massiano e l’ospedale Santa Maria della Misericordia attraverso un bus navetta, il cui biglietto dovrà essere il già “unico PG” che permette il libero cambio tra le varie offerte di pubblica mobilità, che percorrendo la distanza continuamente, offra agli utenti un servizio puntuale e efficiente e all’Amministrazione una nuova strategia per mettere a regime l’opera”.

Il dispositivo finale votato, invece, impegna la giunta ad attivarsi per verificare la fattibilità e adoperarsi per realizzare un collegamento tra la stazione del Minimetrò di Pian di Massiano e l’ospedale di Santa Maria della Misericordia attraverso la modifica dell’attuale linea urbana R che, transitando per Centova-Capitini-Via Cortonese, in alternativa al percorso attuale, collegherebbe il Minimetro e l’ospedale ogni 20 minuti, oltre a servire il 50% dell’utenza di San Sisto che, a d oggi, non fruisce di un collegamento agevole con lo stesso Minimetrò.

Nella geografia della città, si legge nell’atto, interesse nevralgico è rappresentato dall’ospedale Santa Maria della Misericordia, il cui raggiungimento, anche in presenza di autobus di linea e una stazione ferroviaria resta sovente difficoltoso. Per questo la breve distanza tra il piazzale di Pian di Massiano, dove è ubicato uno dei capolinea del Minimetrò, e il sito ospedaliero, suggerisce la oculata scelta di attivare un collegamento tra il Minimetrò stesso direttamente con l’ospedale cittadino.

Anche l’Assessore alla Mobilità Cristina Casaioli si è espressa a favore dell’emendamento proposto da Pietrelli, ritenendolo più concreto e meglio integrabile nell’ambito del trasporto pubblico, piuttosto che un servizio navetta decisamente più costoso. Il tutto in attesa di poter ridefinire il Piano Urbano della Mobilità il prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minimetrò, arriva il collegamento tra la stazione di Pian di Massiano e l'ospedale

PerugiaToday è in caricamento