rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale di Perugia, nuovo successo dei medici: Odontoiatria eletto polo di eccellenza

Il Centro di Odontoiatria dell’ospedale Santa Maria della Misericordia è stato individuato come  polo  di eccellenza per la cura dei pazienti affetti da malattia  emorragica congenita

A questo proposito l’Umbria sarà rappresentata dalla dottoressa Emanuela Marchesini della struttura di Medicina Interna e Vascolare Stroke Unit in un meeting organizzato dalla Fondazione Emo (Fondazione che unisce le associazioni di pazienti di Umbria e Marche) insieme a FedRed (associazione dei pazienti emofilici dell'Emilia Romagna) e alla quale parteciperà anche  la Ministra della Salute Beatrice Lorenzin per la salvaguardia dei pazienti emofilici, in programma martedì 21 novembre.

L'iniziativa,  ancora  più complessa, ha l'obiettivo di permettere le cure per i pazienti affetti da malattie emorragiche congenite anche in Paesi economicamente più sfortunati,   grazie all'utilizzo del fattore VIII prodotto in eccedenza rispetto al fabbisogno nazionale  dal Sangue dei Donatori  Italiani. In Umbria i pazienti  censiti con  malattie emorragiche congenite  sono 275, con un numero significativo di bambini.

“Una delle sedi più frequenti di sanguinamento  è la bocca – sottolinea la dottoressa Marchesini - e i sanguinamenti  possono  provocare veri e propri quadri di anemizzazione. Di conseguenza  le estrazioni dentarie effettuate senza le necessarie precauzioni possono  rappresentare  un problema. Per questo abbiamo costituito una rete di collaborazione che ci permette di lavorare a stretto contatto con il professor Lomurno e il suo staff. Questa sinergia permette di evitare gravi complicanze per i pazienti, riducendo i ricoveri, fino a pochi anni fa ricorrenti, per estrazioni dentarie, con un conseguente miglioramento della loro qualità di vita e una significativa riduzione della spesa per il servizio sanitario regionale. Se il servizio di Odontoiatria ha ottenuto un riconoscimento così importante è anche grazie alle competenze e dedizione di medici e personale infermieristico, i dottori Daniele Paradiso e Chiara Covarelli, Paola Rometti e Massimo Alunni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Perugia, nuovo successo dei medici: Odontoiatria eletto polo di eccellenza

PerugiaToday è in caricamento