rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale di Perugia, pomeriggio indimenticabile per i piccoli pazienti: c'è Patch Adams

Arriva il maestro mondiale del sorriso e il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'ospedale di Perugia si trasforma in un set cinematografico

Arriva il maestro mondiale del sorriso e il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'ospedale di Perugia si trasforma in un set cinematografico. Una confusione indescrivibile, ma i sorrisi si sprecano ed oltre cinquanta bambini, tra ricoverati ed in terapia ambulatoriale, trascorrono un pomeriggio indimenticabile.

Patch Adams è appena sbarcato dall’America e il suo primo obiettivo è stato quello di portare la sua lunga esperienza di curatore dell’anima, quarantacinque anni di “tourné” negli ospedali di tutto il mondo per alleggerire la sofferenza dei piccoli pazienti e rafforzare il messaggio di speranza che proprio la clownterapia regala a chi è costretto a trascorrere tanto tempo in ospedale, in attesa di tornare alla vita. Adams non rilascia interviste, perché come dicono i suoi collaboratori. tra cui l’interprete, “al posto delle parole preferisce che parlino gli occhi dei bambini”.

Uno spettacolo, che è durato più di un’ora, seguendo l’istinto, con genitori, personale medico e bambini, tutti coinvolti nei tanti giochi che l’inventore della clownterapia ha proposto a getto continuo. Adams, a Perugia per uno spettacolo di beneficienza, in programma Lunedì 9 Ottobre, promosso da Banca Mediolanum e dal Lions Club Centenario,  è stato accompagnato in ospedale dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Emilio Duca, dalla Consigliera Regionale Carla Casciari, dal Presidente dei Lions Massimo Monni e dal Responsabile dell’Umbria di Mediolanum Francesco Tei.

E’ scientificamente provato che la qualità della vita che i bambini ricoverati, e comunque in terapia oncologica, incide direttamente sulla possibilità di una remissione della malattia e della guarigione – ribadisce il Dott. Maurizio Caniglia, Responsabile della Struttura. La visita dell’inventore della clownterapia alla nostra Struttura accresce le motivazioni dei tanti gruppi di volontari che svolgono appunto questa attività per regalare tanti sorrisi ai bambini.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Perugia, pomeriggio indimenticabile per i piccoli pazienti: c'è Patch Adams

PerugiaToday è in caricamento