rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La denuncia: perugino con un calcolo grosso come una noce, "torni in ospedale tra tre anni"

Il racconto dell'uomo: "Se cammino a piedi, e peggio se vado in macchina, il calcolo si muove e mi impedisce di poter svolgere una vita normale: perdo sangue, mi sento male"

“Torni fra tre anni: le faremo l’operazione”. Questa la risposta che si è sentito dare un ottantenne perugino, dolorosamente afflitto da un grosso calcolo in vescica del diametro di tre centimetri. Una grossa noce che produce dolore ed emorragie. “Se cammino a piedi, e peggio se vado in macchina, il calcolo si muove e mi impedisce di poter svolgere una vita normale: perdo sangue, mi sento male”.

Ma i tempi dell’assistenza sanitaria sono questi. Lo hanno mandato a fare l’ecografia in un presidio ospedaliero molto lontano da Perugia e il verdetto è stato: “È troppo  grosso, occorre toglierlo. Magari frantumarlo, bombardandolo col laser. È un intervento non complicato ma adesso, purtroppo, non c’è posto”. “E se mi faccio ricoverare d’urgenza quando ho un attacco molto doloroso?”, azzarda l’assistito. La risposta: “Nessun problema: le fanno una flebo di antidolorifico e lo rimandano a casa, in attesa del suo turno operatorio”. Poi la promessa: “Potremmo farcela anche in due anni e mezzo. Forse”. È questa, dunque, la speranza: vivere col dolore per altri due anni e mezzo. Arrivando fino a ottantatré anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia: perugino con un calcolo grosso come una noce, "torni in ospedale tra tre anni"

PerugiaToday è in caricamento