rotate-mobile
Cronaca

La centrale operativa del 118 ha un nuovo coordinatore: nominato super medico alla guida

Le  attività assistenziali  condivise da Azienda Ospedaliera di Perugia e USL Umbria 1 si rafforzano con la nomina del nuovo Responsabile del coordinamento della Centrale Operativa Unica Regionale del 118

Le  attività assistenziali  condivise da Azienda Ospedaliera di Perugia e USL Umbria 1 si rafforzano con la nomina del nuovo Responsabile del coordinamento della Centrale Operativa Unica Regionale del 118.

Da venerdì 1 settembre, l’incarico è stato assunto dal Dottor Francesco Borgognoni, direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione della USL Umbria 1. Il protocollo di intesa, sottoscritto dai direttori generali delle due aziende sanitarie Emilio Duca e Andrea Casciari, stabilisce i termini dell’attività del professionista che continua a svolgere anche l’incarico di direttore di struttura complessa alla quale è preposto nell’azienda di appartenenza.

"Il coordinamento interaziendale della Centrale Operativa del 118, in via sperimentale, è finalizzato anche all’analisi di fattibilità di nuovi modelli  organizzativi delle CO , nella prospettiva della istituzione del Numero Unico delle Emergenze (NUE) 1-1-2, ha sottolineato il direttore generale Emilio Duca in una nota stampa-, numero unico che, con ogni probabilità , riguarderà in forma integrata la Regione Umbria e la Regione Marche". La centrale del 118, costituita nel 2013, gestisce un traffico telefonico di circa 600 mila richieste all'anno, con circa 70 mila interventi in emergenza. L'elisoccorso viene attivato circa due volte al mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La centrale operativa del 118 ha un nuovo coordinatore: nominato super medico alla guida

PerugiaToday è in caricamento