rotate-mobile
Cronaca

Aperto il processo all'ex sindaco di Gubbio: fu a capo di una presunta "cupola rossa"?

L'ex vicepresidente del consiglio, sospeso a seguito della vicenda giudiziaria, è stato prosciolto da ben 22 reati. Stessa sorte anche per i "compagni" di avventura. Il consigliere regionale - attuale - si è sempre detto innocente e per questo non si è mai dimesso dal suo ruolo politico

Orfeo Goracci non ha tardato di un minuto. Tranquillo e con il volto ben disteso si è presentato in aula accompagnato dall’avvocato Franco Libori. Alcune decine di minuti ed è terminata l’udienza. Tutto rinviato al prossimo 9 giugno, giorno in cui si dovrebbe entrare nel vivo del processo, ma con un Collegio diverso, a causa del trasferimento del giudice Fortunata Volpe.

La vicenda – Lo scorso 17 aprile era arrivato il rinvio a  giudizio per il consigliere regionale e per gli altri sette coinvolti nella vicende che fece tremare le mura del comune di Gubbio e che portò a ribattezzare Goracci lo zar. L’ex vicepresidente del consiglio, sospese a seguito della vicenda giudiziaria, venne prosciolto da ben 22 reati. Stessa sorte anche per i “compagni” di avventura: Maria Cristina Ercoli fu prosciolta per 16 capi d’imputazione, mentre Lucia Cecili per 13, Graziano Cappannelli e Cristiano Paolo per 8, Lucio Panfili per 7, Marco Ottaviani per uno e due per Umberto Baccarini.

Resta comunque in piedi, almeno per il momento, l’accusa più grave e cioè quella dell’associazione a delinquere. Secondo il giudice Semeraro il gruppetto avrebbe fatto in modo che il lavoro svolto all’interno del comune di Gubbio potesse favorire i loro interessi privati, da qui le accuse, a vario titolo,  di tentata concussione per quattro episodi, abuso d’ufficio, falso materiali e due di minacce.

Sospiro di sollievo, invece, per l’accusa di violenza sessuale. Lo zar venne, infatti, prosciolto da Semeraro, secondo il quale le dichiarazioni rese dalla donna erano del tutto insufficienti per poter procedere nei confronti del consigliere regionale. La donna raccontò che l’ex sindaco di Gubbio tentò di baciarla approfittando proprio della sua carica di primo cittadino. Fu sempre il giudice Semeraro a spiegare che prima di quel tentativo Goracci e Sabrina Morena avevano avuto un incontro intimo nell’abitazione della donna. Ed è anche per questo motivo che apparirino “contraddittorie e inidonee” le dichiarazioni della vigilessa.  

C’è poi il trasferimento della Minelli che creò non poche preoccupazioni all’ex sindaco di Gubbio, prosciolto infine, anche per questa ipotesi di reato. Secondo, infatti, il giudice Semeraro lo spostamento della dottoressa Nadia Minelli non è avvenuto con un atto della Giunta Goracci, bensì con quello della Giunta Guerrini, perciò il trasferimento della Minelli è  avvenuto per richiesta di Bazzurri. Di quella maxi inchiesta, quindi, dove apparvero nel capo d'imputazione numerose intercettazioni anche hot ne rimane ben poco. Adesso sarà il nuovo Collegio  a dover stabilire se realmente gli imputati possono essere considerati colpevoli o meno. Appuntamento al prossimo 9 giugno.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto il processo all'ex sindaco di Gubbio: fu a capo di una presunta "cupola rossa"?

PerugiaToday è in caricamento