rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incidenti sul lavoro, presentato l'opuscolo per datori di lavoro e dipendenti

E' stato presentato oggi, 31 luglio, l'opuscolo e l'applicazione web che ha a cuore la sicurezza dei lavoratori. Promotori del progetto i Vigili del fuoco

Dopo i numerosi incidenti sul lavoro, arriva l’opuscolo ideato dal Ministero dell’Interno e presentato oggi, 31 luglio, dal Comandante provinciale Ing. Stefano Marsella. Durante la presentazione sono state evidenziate le peculiarità del  nuovo progetto, realizzato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile in collaborazione con il FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione dei Paesi Terzi).

Obiettivo dell’iniziativa è quello di facilitare la divulgazione delle misure necessarie per la sicurezza del lavoro disposte dalla legislazione italiana che si è concretizzato  con la predisposizione di opuscoli e con la  predisposizione di una  applicazione web. L’ingegnere Fattorini dei Vigili del Fuoco di Perugia ha, inoltre, presentato l’applicazione on line disponibile sul sito “vigilfuoco.it”  che consente, ai datori di lavoro, di verificare il livello di   conoscenza degli adempimenti obbligatori previsti dalle vigenti norme ed in particolare  permette di testare l'apprendimento, in 14 tappe di gioco, delle attività che il Datore di Lavoro  deve svolgere ai fini della gestione della sicurezza.  "Sicurezza antincendio & datori di lavoro" è fruibile in otto lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Albanese, Arabo, Cinese e Ucraino).

Frattini ha spiegato: “Questi progetti vanno ad integrare le altre attività svolte dai Vigili del Fuoco in sede locale tra cui il progetto “Sicuro Infanzia”  con 4842 bambini  e loro insegnanti interessati, anzi coinvolti. Ciò è stato reso possibile grazie al  prezioso contributo del personale dell’Associazione nazionale Vigili e di  alcuni  vigili del fuoco  liberi dal servizio”.

Durante la presentazione da parte del Comandante Provinciale Ing. Marsella è stata inoltre ricordata l’attività che i Vigili del Fuoco svolgono nel settore della formazione esterna con i corsi per “addetto antincendi”  ed effettuando verifiche per il rilascio dei relativi attestati di idoneità.

Tutti i presenti hanno evidenziato l’importanza dell’iniziativa mettendo a disposizione le proprie  strutture per  favorire la diffusione degli opuscoli ed in generale i contenuti  del progetto “Sicurezza Antincendio & datore di lavoro – Obblighi e consigli”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti sul lavoro, presentato l'opuscolo per datori di lavoro e dipendenti

PerugiaToday è in caricamento