rotate-mobile
Cronaca

Camorra, maxi operazione in tutta Italia: soldi riciclati anche in Umbria

Operazione della Direzione Investigativa Antimafia, in collaborazione con Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che stanno eseguendo decine di provvedimenti cautelari in carcere

È scattata martedì mattina, alle prime luci dell'alba in tutta Italia una maxi operazione contro il riciclaggio di denaro della camorra. Gli agenti della Dia stanno eseguendo decine di provvedimenti cautelari in carcere emessi dal Gip di Napoli su richiesta della Dda del capoluogo campano.

Secondo quanto riportato da Napoli Today, nell'inchiesta rientrano episodi di usura ed estorsione, infiltrazione del clan negli appalti pubblici, soprattutto nella gestione dello smaltimento rifiuti e tocca il cuore economico della cosca e il riciclaggio nel nord Italia dei guadagni ricavati da attività illecite.

L'operazione nasce dalle indagini della Direzione investigativa antimafia e sta portando gli uomini del capo centro di Napoli, Maurizio Vallone, insieme a finanza, polizia e carabinieri a notificare decine di misure cautelari tra Napoli, Milano, Bergamo, Brescia, Bologna, Roma, Chieti, L'Aquila, Catanzaro e le altre quattro province campane. Nel mirino soprattutto il clan Fabbrocino, della zona vesuviana.

I sequestri e il riciclaggio in Umbria- La magistratura ha ordinato il sequestro beni per 120 milioni di euro, tra beni immobili, aziende, automezzi e rapporti finanziari che secondo le indagini facevano capo agli arrestati e ai loro familiari. E' stato scoperto un riciclaggio di capitali mafiosi in Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Calabria e Campania per un valore di oltre 112 milioni di euro e sono stati accertati reati di estorsione, anche in appalti pubblici e nel settore della raccolta dei rifiuti solidi urbani, usura, riciclaggio, fittizia intestazione di beni, turbativa d'asta, voto di scambio.

Interessi del clan in regione- Le persone finite in manette fanno capo al clan camorristico Fabbrocino, attivo nella zona del Vesuviano, con propaggini operative finanziarie ed imprenditoriali in tutta Italia, in particolare in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Abruzzo e Calabria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, maxi operazione in tutta Italia: soldi riciclati anche in Umbria

PerugiaToday è in caricamento