rotate-mobile
Cronaca

L'istituto di design apre le porte a tutti, giornata di workshop gratuiti: ecco quali

Due giornate open day, quattro laboratori uno per ciascuna area didattica, quattro pillole di design e progetto per scoprire, esplorare e avvicinarsi al mondo del design

In previsione del nuovo anno accademico l’istituto italiano design apre i battenti a tutti coloro che anche per un solo giorno vogliono respirare l’atmosfera di progettualità e visione che caratterizza la formazione. Due giornate open day, quattro laboratori uno per ciascuna area didattica, quattro pillole di design e progetto per scoprire, esplorare e avvicinarsi al mondo del progetto. Questo il programma dei laboratori con tutti i dettagli:

Workshp industrial design - "Occhiali di Munari": nel 1954, Munari brevetta gli occhiali paraluce: occhiali da sole realizzati con un singolo foglio di cartone piegato e tagliato. Un esempio perfetto dell’inventiva e della semplicità strabiliante di Munari. Un workshop sul metodo dell’ eclettico designer per realizzare i tuoi occhiali alla Munari.

Workshop interior design - Lo spazio abitativo anni 50-60: Negli anni 50 e 60 cambia il modo di vedere e progettare la casa. Essa diventa sempre di più un luogo di identità, non solo un rifugio per dormire e mangiare, ma piuttosto un luogo da vivere e creare. Da Ponti fino ai grandi designer dei colorati oggetti anni 60 un workshop dedicato a questa grande rivoluzione.

Workshop fashion design - Il jeans un tessuto da disegnare: Da tessuto povero “operaio” fino a diventare re della passerella, il jeans è il materiale protagonista del workshop di fashion design. Per scoprire l’affascinante storia di questo tessuto, per apprendere come disegnarne la texture, per capire come può essere utilizzato per creare abiti di alta moda.

Workshop communication design - I segni grafici anni 20-30: la comunicazione pubblicitaria agli albori della pubblicità. La forza dei segni, dei colori, l’espressività delle composizioni e delle scuole di pensiero dalla Bauhaus al costruttivismo. Tra vecchi manifesti e cartoline che hanno forgiato l’anima del graphic design.

La partecipazione ai laboratori è gratuita ma occorre iscriversi inviando un messaggio privato alla pagina Facebook o una mail a info@istitutoitalianodesign.it con i dati del candidato. La durata dei laboratori è di circa 40 minuti. Al raggiungimento dei 20 iscritti per workshop si chiuderanno le iscrizioni. Gli open day si terranno il 3, 10 e 17 settembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto di design apre le porte a tutti, giornata di workshop gratuiti: ecco quali

PerugiaToday è in caricamento