rotate-mobile
Cronaca Zona commerciale

Vertenza Okcom e Telecom, iniziati distacchi linea nelle aziende e famiglie

Appello ulteriore dei sindacati Cgil e Cisl per trovare un accordo prima che saltino i 20mila abbonamenti, che si blocchino aziende e sessanta lavoratori diventino disoccupati

Aziende senza internet per le commesse e gli ordini. La maggior parte a Perugia e provincia. Famiglie senza neanche la linea telefonica attiva per fare persino le chiamate di emergenza. E una sessantina di dipendenti che rischiano il licenziamento immediato. Si fa sempre più drammatica e complessa la vicenda della vertenza di Okcom di Sant'Andrea delle Fratte con Telecom italia che sta progressivamente staccando la linea su cui opera l'azienda di telecomunicazioni perugina. Ventimila utenze sono a rischio, ma anche quelle che un tempo erano abbonate e poi sono trasmigrate, secondo i sindacati potrebbero essere staccate.

"Al momento tutti i clienti di Okcom risultano bloccati dai sistemi e, di fatto, è loro impedita anche l'eventuale volontà di trasmigrare ad altro operatore di tlc" hanno spiegato Cgil e Cisl - "La proprietà di Okcom ha già annunciato, nel caso di un definitivo default dell'attività, la previsione dei licenziamenti collettivi per i propri dipendenti (circa 60), rifiutando pregiudizialmente qualsiasi ipotesi di tutela".

Da qui l'appello, sia ad Okcom che a Telecom Italia, all'osservanza del principio di responsabilità sociale delle imprese definito dall'art.41 della Costituzione e a trovare un accordo immediato tra le due aziende per evitare disservizi e ulteriori disoccupazione in questa fase drammatica per l'Umbria. Un appello che ad oggi sembra non essere preso in considerazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Okcom e Telecom, iniziati distacchi linea nelle aziende e famiglie

PerugiaToday è in caricamento