rotate-mobile
Cronaca Magione

Agello, post-terremoto 2009: ecco la nuova scuola antisismica

L'Amministrazione comunale presenta la nuova scuola di Agello, completamente ristrutturata, antisismica, con cui si conferma la validità del tempo pieno. Ospiterà gli alunni di Magione da settembre

Una scuola completamente ristrutturata, antisismica, con ambienti idonei all’attività didattica, posta in uno dei luoghi più belli dell’antico borgo di Agello, accoglierà da settembre gli alunni della scuola primaria di secondo grado del Circolo Didattico di Magione che, in conseguenza del terremoto del 2009 che lesionò l’edificio, furono trasferiti presso la sede dell’ITC.

L’inaugurazione della nuova scuola avrà luogo la mattina di sabato 15 settembre. Il programma dell’Amministrazione Comunale, condiviso con la Direzione didattica, è stato presentato ai genitori di Agello, presso la scuola elementare di Magione, dal sindaco, Massimo Alunni Proietti, dagli assessori ai lavori pubblici e all’istruzione, Nazareno Annetti e Lando Contini, alla presenza della dirigente, Giovanna Filomeni e dei responsabili degli uffici comunali Giuseppina Marcantoni e Cristiano Sportoletti.

“Un grande impegno economico per l’Amministrazione sia per quello che riguarda la ristrutturazione, per la quale sono stati impiegati 650mila euro, che per la futura gestione di un plesso a tempo pieno, di grande valore sia educativo che di sostegno ai genitori che lavorano, in un momento in cui molti comuni non riescono più a sostenere questo tipo di scuola – ha spiegato il sindaco Massimo Alunni Proietti –. Ma, come abbiamo sempre ripetuto negli incontri pubblici tenuti ad Agello in questo anno e mezzo, siamo riusciti a mantenere gli impegni presi sanando quella ferita provocata dal terremoto che aveva privato questa frazione di un elemento vitale quale è la scuola”.  

Il primo cittadino di Magione ha quindi informato che al ritorno delle vacanze di Natale anche la scuola materna sarà trasferita nel nuovo edificio: “La scelta di posticipare il trasferimento trova motivazione nel consentire, prima agli alunni delle elementari e poi a quelli della materna, di avere modi e tempi adeguati per organizzare gli spazi all’interno della nuova scuola”.

Sulla qualità del restauro dell’edificio è intervenuto l’assessore Annetti che ha sottolineato la presenza di grandi spazi, con una palestra e un’aula magna, il contesto di elevata qualità urbanistica e naturalistica “che pone fine a una situazione della scuola materna, ospitata in due appartamenti con un piccolo cortile dove far giocare i bambini, non più accettabile”.

Il dissenso di alcuni genitori. La scelta della nuova sede non è stata condivisa da alcuni genitori, soprattutto della scuola materna, preoccupati dal fatto che la particolare collocazione potrebbe non garantire la possibilità di portare i bambini davanti al portone d’ingresso costringendoli a percorrere alcuni tratti a piedi.

La soluzione. L’assessore Annetti ha informato che l’Amministrazione ha predisposto un progetto che consentirebbe la creazione di una zona di sosta proprio davanti alla scuola. Qui potranno sostare lo scuolabus e le auto di chi accompagna i bambini a scuola. In merito ad altre richieste dei genitori sul servizio di trasporto e mensa, i rappresentanti dell’Amministrazione hanno ricordato la necessità di una razionalizzazione dei servizi al fine di poterli mantenere in un momento di gravi difficoltà economiche.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agello, post-terremoto 2009: ecco la nuova scuola antisismica

PerugiaToday è in caricamento