rotate-mobile
Cronaca

Nuova raccolta differenziata in centro storico: sale la percentuale in sei mesi, i dati

Sale la percentuale della differenziata a sei mesi dall’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nel Centro Storico. Il bilancio è, dunque, positivo: i dati, confrontati con quelli dello scorso anno, confermano l’efficacia del nuovo servizio sia in termini di superamento delle criticità riscontrate nel passato (scarsa flessibilità e problemi legati al decoro) che in termini di miglioramento della quantità e della qualità della raccolta differenziata. Rispetto ad una media del 59,7% (17 maggio-20 giugno 2015), il nuovo servizio ha consentito di raggiungere una percentuale del 67,6%.

La frazione organica registra significativi aumenti della qualità: le frazioni estranee scendono, infatti, dal 15 al 5%. Parimenti, riscontri positivi riguardano le altre tipologie, ossia carta, plastica e metalli, imballaggi in cartone prodotti dalle attività commerciali. Di particolare rilievo i dati concernenti la raccolta del vetro monomateriale, derivanti in gran parte dalle utenze non domestiche: la stima annua del valore pro capite di vetro raccolto si attesta sui circa 29 kg/abitante, in linea con gli obiettivi indicati dalle normative vigenti.

In netto calo rispetto al passato il dato relativo alla quantità di rifiuti conferiti in modo non corretto: ad esempio nella settimana di Umbria Jazz, ovvero in una situazione di maggiore affluenza di persone in Centro Storico, i conferimenti non conformi si fermano al 3,6%. Risultati positivi anche dal nuovo servizio “Raccoglincentro”, pensato come integrativo al servizio domiciliare di base: lo stesso viene regolarmente utilizzato da circa 1.000 utenti a settimana, consente agli operatori di monitorare il corretto conferimento dei rifiuti e di migliorare lo stato di decoro della città mediante interventi di pulizia delle aree di sosta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova raccolta differenziata in centro storico: sale la percentuale in sei mesi, i dati

PerugiaToday è in caricamento