rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Strade più sicure, contro l'illegalità ecco le nuove telecamere pronte a sorvegliare la città

Una sicurezza in più per i cittadini e un maggior controllo delle zone industriali della città; per un investimento complessivo di 100mila euro, verranno installate nove telecamere. Ecco la mappa delle vie

Una sicurezza in più per i cittadini e un maggior controllo delle zone industriali della città; per un investimento complessivo di 100mila euro, verranno installate nove telecamere. Il progetto di videosorveglianza, è stato approvato dalla giunta comunale e il provvedimento consentirà al Comune di Perugia di accedere ai finanziamenti regionali previsti con Dgr 1292 del 14 novembre 2016 in relazione a quanto stabilito nella L.R. 13 del 2008, recante “disposizioni relative alla promozione del sistema integrato di sicurezza urbana ed alle politiche per garantire il diritto alla sicurezza dei cittadini”.

In particolare, "la Dgr prevede per il 2016 un finanziamento della Regione pari al 70% del costo complessivo del progetto (fino ad un massimo di 70mila euro) ed un co-finanziamento del Comune richiedente per il restante 30%"- si legge in una nota.

Le nove telecamere verranno installate: Strada Pievaiola all’intersezione con Via della Madonna Alta;Via Pennetti Pennella all’intersezione con Via Angelo Morettini; Strada Settevalli all’intersezione con Via Cipriano Piccolpasso e Via Armando Mercuri;  Via Angelo Morettini all’intersezione con Via Giuseppe Minottini;  Via Alessandro Monteneri all’intersezione con Via Aldo Manna; Via Aldo Manna all’intersezione con la medesima via in prossimità del Civ. 28;  Via Gustavo Benucci all’intersezione con Via della Valtiera e l’ingresso per la Strada Statale E7; Via Volumnia all’intersezione con Strada dei Loggi;  Strada della Molinella all’intersezione con Via dell’Ala e via Carucciola.

Le nuove telecamere verranno collegate alla rete Tvcc già esistente, costituita, attualmente, da 116 telecamere dislocate nel territorio comunale, un "centro stella" presso il comando dei vigili urbani a Madonna Alta (dove è installato il server), 5 workstation con client di gestione dislocate presso le sale operative delle forze dell’ordine.

"Le telecamere saranno, quindi, perfettamente integrabili con quelle preesistenti, interconnettibili con le sale operative delle forze dell’ordine, nonché conformi alle normative in materia di tutela della privacy, sicurezza informatica ed alle linee guida e disposizioni emanate dal ministero dell’Interno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade più sicure, contro l'illegalità ecco le nuove telecamere pronte a sorvegliare la città

PerugiaToday è in caricamento