rotate-mobile
Cronaca Norcia

Norcia, la speranza rifiorisce: al via i lavori per costruire la nuova scuola elementare

Coop stanzia quasi mezzo milione di euro per Norcia: "I lavori inizieranno con lo scavo delle fondamenta, seguirà poi l’innalzamento della struttura che dovrebbe concludersi entro marzo, quando è prevedibile che si potrà inaugurare la scuola"

Cantiere al via. E la speranza a Norcia torna lentamente a rifiorire. "Se non nevicherà ancora - fanno sapere da Coop Centro Italia - entro la prossima settimana partiranno i lavori per la piattaforma su cui sarà realizzata la scuola elementare. Si sta lavorando contro il tempo, dalla preparazione dei terreni alle predisposizioni tecniche: i lavori inizieranno con lo scavo delle fondamenta, seguirà poi l’innalzamento della struttura che dovrebbe concludersi entro marzo, quando è prevedibile che si potrà inaugurare la scuola".

Il progetto, "realizzato da Coop Centro Italia e da Unicoop Firenze in sinergia con la Fondazione Rava permetterà, con piena soddisfazione del Sindaco Nicola Alemanno e della Dirigente Scolastica Rosella Tonti nonché dei 225 bambini, di avere strutture prefabbricate antisismiche con impianti energetici di riscaldamento a ridotto impatto ambientale". L’impegno finanziario è di circa 450mila euro, che sono il frutto della solidarietà espressa dai soci e dai clienti delle due cooperative di consumo. "Si riuscirà così  - spiega una nota di Coop - a superare l’utilizzazione di un unico edificio scolastico ad oggi condiviso a rotazione da tutti i ragazzi di Norcia".

E ancora: "Anche in questi ultimi giorni le nostre popolazioni e i nostri soci hanno sentito messa a dura prova la loro capacità di resistenza e di reazione. Dopo aver riaperto il nostro negozio la realizzazione della scuola sarà il segno che Coop vuol lasciare per la rinascita e la crescita del territorio e per, così ci auguriamo, realizzare una prospettiva di serena normalità", ha affermato Giorgio Raggi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Coop Centro Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norcia, la speranza rifiorisce: al via i lavori per costruire la nuova scuola elementare

PerugiaToday è in caricamento