rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Norcia

Galleria di Forca Canapine transitabile, riapre la strada Norcia-Arquata del Tronto

Norcia risorge dal terremoto. Apertura di quattro ore, sei nei giorni festivi. Lavori in corso sulla Tre Valli Umbre

L'Umbria risorge dal terremoto e finalmente Norcia riavrà il suo collegamento a Est. Secondo quanto annunciato da Anas da giovedì prossimo, 26 aprile, sarà riaperto al traffico in modalità provvisoria il collegamento stradale tra Norcia, Arquata del Tronto e la Via Salaria, rimasto interdetto a causa dei gravi danni causati dal sisma sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” e sulla viabilità provinciale.

Il transito, spiega Anas, sarà consentito su parte della strada statale 685 - tramite le gallerie “San Benedetto” e “Vezzano” definitivamente ripristinate da Anas - e sullestrade provinciali 129 “Trisungo di Arquata-Tufo” e 64 “Nursina”, lungo le quali Anas ha completato gli interventi di ripristino provvisorio, consentendo di bypassare i viadotti della SS685 dove proseguono i lavori di ripristino strutturale. Il piano è stato definito e approvato da Anas, Prefetture, Protezione Civile, Provincia di Ascoli Piceno, Comuni, Vigili del Fuoco, Esercito e Forze dell’Ordine.

E ancora: "Per consentire l’avanzamento dei lavori di ripristino definitivo delle due strade provinciali e al contempo garantire la circolazione, il collegamento sarà aperto al transito alle autovetture e ai veicoli leggeri (fino a 3,5 tonnellate) in entrambe le direzioni nelle seguenti fasce orarie: nei giorni feriali dalle 6:00 alle 8:00 e dalle 17:30 alle 19:30; nei giorni festivi dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Anas, di concerto con l’Esercito e l’Arma dei Carabinieri, garantirà il presidio e l’assistenza al passaggio dei veicoli. Lungo il percorso sono presenti alcuni restringimenti in corrispondenza dei quali il transito è regolato con semaforo. In funzione dell’avanzamento dei lavori, le fasce orarie saranno nel tempo gradualmente estese".

Intanto, prosegue Anas, "proseguono anche i complessi e rilevanti interventi per il ripristino e il consolidamento dei viadotti della strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre”, gravemente compromessi dal sisma, per un investimento di oltre 60 milioni di euro. Il completamento di questi interventi è previsto entro l’anno. Complessivamente la direttrice SS685 “delle Tre Valli Umbre” (Spoleto-Norcia-Arquata del Tronto) è interessata da 31 interventi di ripristino post-sisma, per un investimento di circa 96 milioni di euro, che riguardano sia il ripristino e il consolidamento delle opere stradali lesionate, sia la sistemazione dei versanti montuosi instabili e la costruzione di opere di protezione dalla caduta massi".

I lavori rientrano nel Programma di ripristino della viabilità nei territori colpiti dal sisma, che ad oggi conta lavori in corso per oltre 203 milioni di euro di investimento e in fase di aggiudicazione ulteriori appalti per un valore di 122 milioni di euro, mentre procedono le attività di progettazione ed approvazione dei restanti interventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria di Forca Canapine transitabile, riapre la strada Norcia-Arquata del Tronto

PerugiaToday è in caricamento