rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Norcia

Vacanze rovinate, scout minorenni cadono durante scalata: salvati dalla Forestale

Erano in escursione con altri scout romani le due ragazze minorenni del gruppo soccorso dalla Forestale. Le due giovani sono state affidate poi ad un'ambulanza del 118 e trasportate al Pronto Soccorso di Norcia per diverse ferite

Un gruppo di scout composto da circa sei ragazzi e due adulti, che stava percorrendo nel pomeriggio di ieri un sentiero che porta da Castelluccio a Norcia via Monte Patino, in provincia di Perugia, è stato soccorso dal personale del Comando Stazione di Norcia del Corpo Forestale dello Stato.  

Dopo chiamata al numero di emergenza della Forestale, con la richiesta d'intervento da parte di un responsabile del gruppo scout di Roma in quanto due ragazze minorenni accusavano problemi fisici: una cadendo aveva riportato una forte contusione al ginocchio, l'altra sentiva acuti dolori alle spalle che non le consentivano di proseguire nell'escursione. La Centrale Operativa di Perugia  del  C.F.S.  ha subito allertato la locale stazione di Norcia che, anche grazie al supporto di altro personale  giunto dal Comando Stazione di Norcia Bis del  C.T.A. del  Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si recava immediatamente sul posto.

Verificata la posizione del gruppo e pianificate le modalità d'intervento, una pattuglia  appiedata dei forestali raggiungeva gli  escursionisti  e  successivamente, grazie all'intervento di un mezzo fuoristrada, trasportava le ragazze infortunate presso il  primo luogo raggiungibile dall'ambulanza del 118, precedentemente allertata poiché le condizioni fisiche ed i malori accusati per il forte stress richiedevano il loro immediato ricovero presso l'ospedale di Norcia. La parte restante del gruppo è stata successivamente accompagnata dal personale della Forestale presso un albergo locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze rovinate, scout minorenni cadono durante scalata: salvati dalla Forestale

PerugiaToday è in caricamento