rotate-mobile
Cronaca Norcia

La gru arriva in piazza San Benedetto, Norcia si rialza in piedi e riparte. "Grazie ai mecenati come Cucinelli"

Per Norcia è il giorno simbolo della ripartenza. Il sindaco Alemanno: “Finalmente le opere pubbliche possono ripartire anche grazie all’aiuto di grandi mecenati come quello Brunello Cucinelli che da sempre ci è stato vicino"

La grande gru , arrivata questa mattina a Norcia, è stata posizionata accanto alla torre civica del Palazzo Comunale. Un simbolo della ricostruzione poiché entra nel primo grande cantiere di opere pubbliche avviato nel cratere del sisma quello che riguarda il palazzo comunale appunto, in Piazza San Benedetto. La prima fase dell’intervento è interamente finanziata dall’ Art Bonus per circa 250 mila euro, per rinnovare la messa in sicurezza della torre; la seconda fase di circa 2 milioni di euro comprende la ristrutturazione della torre civica. Sei milioni di euro invece per la ricostruzione del municipio.

“E’ un giorno affascinante - dice Cucinelli – se io fossi un cittadino di Norcia nel vedere una gru entrare posso immaginare un futuro migliore per questa splendida città che amo definire dello spirito. Noi cittadini – prosegue – abbiamo il dovere di essere custodi e responsabili delle bellezze del mondo, quindi dobbiamo custodire le nostre città e lasciarle più belle”.

“La torre sarà puntellata internamente, sarà poi allestito un ponteggio esterno e successivamente avverrà lo smontaggio della cella campanaria” spiega l’ing. Stefano Podestà, direttore dei lavori. “attraverso il processo di anastilosi saranno numerate e catalogate tutte le pietre – continua - in modo da poter restituire la torre così com’era, utilizzando però tecniche innovative di consolidamento studiate anche per terremoti con tempi di ritorno di qualche secolo”. 

La gru arriva in Piazza a Norcia: "Simbolo della ripartenza"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gru arriva in piazza San Benedetto, Norcia si rialza in piedi e riparte. "Grazie ai mecenati come Cucinelli"

PerugiaToday è in caricamento