rotate-mobile
Cronaca Nocera Umbra

Siccità, tornerà l'acqua alla Diga di Acciano: per salvare il Topino

Stanziati i fondi regionali per ridare vita all'invaso di Nocera Umbra consentendo di garantire acqua al fiume Topino con un milione di metri cubi

La Giunta regionale, nella sua ultima seduta, ha finanziato tre interventi connessi agli eventi sismici del 1997 per un totale di oltre tre milioni di euro. In particolare la Giunta, insieme ad un intervento nel comune di Cannara ed a quello richiesto dall’Arcidiocesi di Spoleto - Norcia relativo alla Chiesa – Santuario della Madonna di Loreto nel Comune di Spoleto, ha dato il via al finanziamento riguardante la diga di Acciano, nel Comune di Nocera Umbra. 

L’intervento sulla diga, che ora potrà essere adeguata nelle dimensioni e resa fruibile dunque per il territorio, così come era stato richiesto anche dagli Enti locali interessati, consentirà la realizzazione in sicurezza di un invaso che avrà una portata massima di un milione di metri cubi di acqua a sostegno del fiume Topino e contemporaneamente la valorizzazione anche a fini turistici dell’ambiente circostante la diga. 

La richiesta di intervento sull’invaso danneggiato dal terremoto del 1997, era pervenuta alla Giunta regionale da parte dell’Ati 3 di Foligno-Spoleto-Valnerina che ha provveduto a riformulare il progetto di realizzazione, rendendolo così conforme e finanziabile dalla Regione dell’Umbria per circa due milioni e quattrocentomila euro. 

La Giunta regionale per questi interventi ha utilizzato alcune economie che erano accantonate nel settore “Programmi integrati di recupero” per il finanziamento degli interventi sulle unità minime d’intervento di fascia 3. Infatti, dalle ultime stime effettuate sul fabbisogno complessivo per tali interventi, è risultato un costo inferiore a quello originariamente previsto. Ulteriori 520.000 euro erano infine disponibili nei settori “Opere pubbliche” e “Beni culturali” essendo state accertate delle economie al momento del pagamento del saldo di altri interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, tornerà l'acqua alla Diga di Acciano: per salvare il Topino

PerugiaToday è in caricamento