rotate-mobile
Cronaca

Allarme neve e gelo polare sull'Umbria: temperature a meno 10, alcuni comuni chiudono le scuole: la mappa

I bollettini, almeno sulla carta, sono all'insegna dell'allarme rosso sia per neve che per freddo glaciale. Alcuni Comuni a rischio, consigliati dalla Protezione Civile, optano per una chiusura preventiva delle scuole di ogni ordine e grado

I bollettini, almeno sulla carta, sono all'insegna dell'allarme rosso sia per neve che per freddo glaciale. Si parte con la neve in tutta l'Umbria da sabato notte, con la domenica a quote ancora più basse dal pomeriggio. I primi disagi si verificheranno in Altotevere, Alto Chiascio e il folignate. Poi fiocchi anche nel Perugino e Trasimeno. Ma il grosso degli accumuli è previsto per tutta la giornata di lunedì dove le temperature arriveranno a meno 6 gradi in media in provincia di Perugia (picchi fino a meno 10). La protezione civile regionale sta predisponendo un piano neve e gelo ed ha già avvertito i comuni maggiormente più a rischio. 

AGGIORNAMENTO Maltempo in arrivo, allarme freddo e neve: l'ordinanza del sindaco di Gualdo Tadino per le scuole 

Allarme gelo e neve, maltempo in arrivo: scuole chiuse a Nocera Umbra 

Allarme neve e gelo in Umbria: scuole chiuse anche a Gubbio 

Allarme neve e gelo, Buran arriva in Umbria: scuole chiuse a Trevi

L'invito è quello di tenere chiuse le scuole per lo meno per tutta la giornata di lunedì. Al momento all'appello hanno risposto di sì i comuni della fascia appenninica: scuole chiuse Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Gubbio, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo, Pietralunga, Campello, Castel Ritaldi, Montefalco, Trevi, Valtopina Bevagna, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo. Si sta valutanto ancora l'ordinanza a Foligno.

LA CONFERMA DELLE SCUOLE CHIUSE  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme neve e gelo polare sull'Umbria: temperature a meno 10, alcuni comuni chiudono le scuole: la mappa

PerugiaToday è in caricamento