rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza freddo, nevica sull'Umbria: Perugia è tutta bianca

Intense nevicate hanno cominciato a cadere su tutta la Regione Umbria a partire dalla scorsa notte con punte di 60 cm di accumulo a Pietrafitta. Bianco anche il capoluogo Perugia

Anche a Perugia è arrivata imponente, la nuova ondata di freddo e soprattutto neve. Infatti su tutta la Regione umbra sono caduti diversi centimetri di neve, con punte di 60 cm nelle zone critche di Pietrafitta. Almeno una quarantina di centimetri, invece ricoprono Perugia ed alcune zone come Sant'Erminio, Santa Lucia e Olmo che si sono trasformati in scenari nordici.

Anche il centro storico è ricoperto da diversi centimetri di neve, anche se si lavora a pieno regime per garantire al circolazione almeno nelle vie prinicipali che restano transitabili con catene o pneumatici da neve.

Percorribile anche il tratto umbro dell'Autosole e la E45, sempre con gomme o catene per l'occasione. Per il momento restano chiusi solo i valichi di Bocca Trabaria e Colfiorito.

Foto neve Olmo perugia



Diversa la situazione neve nello spoletino dove la sala Operativa della Protezione Civile di Spoleto è in attività sin dalle ore 2,00.

Dalla stessa ora l’ANAS ha disposto la chiusura della SS. Flaminia al transito dei mezzi pesanti. Sono tuttora funzionanti i varchi attivati dalla Polizia Municipale e dalla Guardia di Finanza. Terni è raggiungibile solo con autovetture munite di gomme antineve o catene. I mezzi dell’ANAS e della Provincia di Perugia sono attivi sulle strade di loro competenza.

Neve a Santa Lucia



Mezzi e operatori dell’ASE e della Comunità Montana stanno intervenendo nel centro storico di Spoleto e nelle frazioni. Dalle ore 6,30 la sala operativa sta smistando gli interventi di competenza della VUS che sta già operando nei tratti pedonali del centro storico.

Nel frattempo ha ripreso a nevicare su Perugia dove in alcuni punti si è raggiunto il metro di neve.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, nevica sull'Umbria: Perugia è tutta bianca

PerugiaToday è in caricamento